Così Raimondo Sandri, Designer e Art Director, ha svelato lo scorso giovedì 21 marzo a Milano, nel quartiere Brera, cuore del design district, il lavoro di esplorazione che precede la creazione dell’etichetta. Video, immagini ed elementi tridimensionali hanno raccontato la sua personale lettura di un importante supporto alla comunicazione, capace di orientare le scelte di acquisto e strumento essenziale nella percezione.
Un universo estetico, quello di Raimondo Sandri, che cerca la possibilità di nuovi linguaggi, percettivi e sensoriali, per descrivere le qualità del prodotto o del brand con personalità e forza espressiva. Il mondo descritto dagli artwork rappresenta il suo sistema di lavoro, che ha nel trend-forecast e nell’ampia cultura visiva i suoi estremi, e nel quale appare evidente la volontà di sfruttare al massimo le potenzialità dell’etichetta come simbolo e icona, elevandola dal ruolo di supporto alla narrazione decorativa e funzionale.
“Una ricognizione, in equilibrio tra percezione e sensorialità, che diventa banco di prova nella fase di creazione libera che precede il design commerciale strutturato per il mercato e il consumo” così spiega il suo progetto Raimondo Sandri. “Nel lavoro di trend- forecast, che cerca di porsi come avanguardia, si opera per arrivare a definire nuovi percorsi. In questa fase è necessario conoscere a fondo le regole, i codici, per poterli manipolare e talvolta sovvertire. I riferimenti alla cultura visiva devono essere, come i limiti di un linguaggio, quanto più ampi possibili”.
La sua ricerca spazia dal definire le qualità espressive dei diversi materiali e il loro potenziale di veicoli comunicativi, all’individuare nuovi equilibri tra bottiglia ed etichetta; un rapporto fatto non solo di contrasti, (lucido-opaco, liscio-ruvido, curvo-retto) ma sempre più dell’interazione fra tradizione e innovazione, artigianalità e tecnologia, cultura visiva e marketing.
Conosciamo bene il valore del contenuto di una bottiglia in termini di tempo, dedizione, cultura, sapere, attraverso il lavoro di Raimondo Sandri scopriamo come anche la veste esterna del contenitore possa comportare una ricerca elaborata e profonda nel tentativo di individuare un immaginario o una forma che ne sappia amplificare la personalità; troppo facile è forse la similitudine tra persona-abito e bottiglia-etichetta ma entrambe trasmettono parte della nostra cultura con forza unica tanto da diventarne a volte significato stesso.
Raimondo Sandri
Art director e designer, da quindici anni si occupa anche di brand design per il settore Wine&Spirits collaborando con aziende italiane e internazionali.
Il lavoro di Raimondo Sandri spazia dalla direzione artistica del brand al design dell’etichetta, dalla progettazione del packaging allo shaping della bottiglia. www.raimondosandri.it
PARTNER e SPONSOR
Arconvert è tra i leader di mercato a livello globale nella produzione di materiali autoadesivi per l’industria dell’etichettatura. Coniugando elevate performance a contatto con acqua, ghiaccio e condensa a specifiche caratteristiche di sicurezza per combattere la contraffazione e la falsificazione, i materiali autoadesivi di Arconvert rappresentano anche lo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica per il labelling e la brand protection.
Grazie alla preziosità e bellezza dei frontali prodotti dalla capogruppo cartiere Fedrigoni S.p.A., le carte autoadesive prodotte da Arconvert soddisfano le più elevate esigenze estetiche e si offrono come superfici pure, ideali per comunicare con sensibilità e stile, elevando il ruolo dell’etichetta alla categoria di arte.
Marber sviluppa soluzioni di Luxury Pack per orologi, gioielli, cosmetici, vino e liquori, pack che sanno accompagnare in viaggi emozionali, che dalla curiosità portano alla fantasia, diventando poesie scritte con pezzi di carta, cartone, colla e, naturalmente, parole. Nella qualità di Marber i brand del lusso trovano protezione e bellezza.
Räderwerk si occupa di brand design e visual communication nel settore Luxury e Lifestyle da vent’anni, da dieci ha anche una divisione dedicata al settore Wine & Spirits. Räderwerk segue i brand nel percorso di creazione e consolidamento della propria visual identity. La combinazione tra strategia e abilità creative è elemento essenziale dell’approccio di Räderwerk come pure la padronanza dei diversi codici di comunicazione. La sede si trova negli spazi di un’ex filanda nella campagna trevigiana, dove, da fine ottocento fino alla metà degli anni cinquanta, si produceva preziosa seta.