Anche nel 2015 si terrà Bere il Territorio, il concorso letterario per contribuire a far crescere la cultura del consumo di vino di qualità.

Giungo alla quattordicesima edizione “Bere il Territorio”, il concorso letterario nazionale di “Go Wine” mira a far diventare i sempre più consapevoli sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.

Bere il territorio: la letteratura

Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali con il vino. Il concorso ricerca racconti da cui emerge il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda attenzione al contesto sociale ed all’ambiente dove si crea il vino.

Bere il territorio per i giovanissimi

“Bere il Territorio” vuole trasmettere una maggiore consapevolezza ai giovani ed ai giovanissimi. Il concorso prevede due fasce di età: la prima a favore di coloro che hanno un’età compresa fra i 16 ed i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni. C'è inoltre una sezione riservata agli studenti degli istituti agrari italiani di età compresa fra i 14 ed i 20 anni. Gli studenti sono invitati a raccontare i vitigni autoctoni della propria zona di provenienza o di altre zone di cui si sono occupati attraverso un lavoro di ricerca.

I premi “Bere il Territorio” 2015
-700 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale;
-500 euro per il premio riservato agli studenti agli Istituti agrari;
-500 euro per il premio speciale riservato libro dedicato al vino.

La giuria di “Bere il Territorio” 2015

Giuria composta da Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo).

Scadenza per partecipare
20 febbraio 2015

Cerimonia di premiazione
28 marzo 2015, Alba

Maggiori informazioni
www.gowine.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA
23/12/2014
IT EN