Fino al 15 febbraio 2013 si potrà partecipare a Bere il territorio, il concorso letterario nazionale di Go Wine. L'iniziativa culturale che si rinnova da ben 12 anni è sempre rimasta "fedele" alla linea originaria.
Le categorie di "Bere il territorio"
Si invitano a scrivere persone di tutte le età stimolare un ideale confronto tra generazioni che si incontrano nel raccontare con piacere il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con un attenzione particolare al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene alla luce. Ci sono inoltre due sezioni speciali: una dedicata agli istituti agrari italiani, l’altra per gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondari della Provincia di Cuneo che devono redigere un elaborato sul tema: “Il territorio: un valore o uno slogan?”
Gli intenti ed il titolo del Concorso - “Bere il Territorio”
L’attualità di Bere il territorio è legata alla principale finalità che l’associazione persegue: "contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino".
“Bere il Territorio” vuole attribuire un valore aggiunto a ogni vino di qualità, da apprezzare, con il calice, con la cultura e con l’ambiente in cui quel vino si afferma.
Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali caratterizzano il vino nella sua ricchezza.
“Bere il territorio” esprime un modo di guardare al consumo con un rinnovato gusto e con una maggiore consapevolezza che va trasmessa alle giovani generazioni.
Oltre alla sezione generale,
I testi dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2013 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista sabato 16 marzo 2013.
I premi:
800 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 500 euro per il premio speciale riservato agli Istituti Agrari;
La Giuria:
Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo).
Sostengono questa iniziativa la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e un Comitato di aziende vinicole italiane composto da:
Aglianica Associazione Culturale - Rionero in Vùlture (Pz); Antica Distilleria Sibona - Piobesi d’Alba (Cn); Cantine del Barone - Cesinali (Av); Cantine dell’Angelo - Tufo (Av); Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave - Soave (Vr); Emo Capodilista - La Montecchia - Selvazzano Dentro (Pd); Fattoria Santo Stefano - Greve in Chianti (Fi); Gostolai di Arcadu Giov. Antonio - Oliena (Nu); Montalbera Terra del Ruche’ - Castagnole Monferrato (At); Planeta - Menfi (Ag); Podere Il Carnasciale - Montopoli Valdarno (Ar); Vietti - Castiglione Falletto (Cn); Ciccio Zaccagnini - Bolognano (Pe)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/12/2012