Enoteca Regionale Emilia Romagna ha in programma un 2013 davvero intenso tra promozioni in lungo ed in largo nel globo, progetti internazionali...

 
La ricca ed intensa attività dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna per il 2013 includerà:
-fiere, workshop ed eventi di promozione sui mercati esteri,
-una sede ampliata e ancora più accogliente a Dozza;
-eucazione al consumo consapevole di vino in Italia ed Europa Mediterranean Wines.

Doc Emiliano e bere consapevole: l' Enoteca Regionale Emilia Romagna divulga
L'Enoteca si occupa di divulgare di conoscenze relative alle DOC emiliano romagnole e l’educazione al consumo consapevole negli spazi della Rocca di Dozza ma anche in altre manifestazioni in Italia e in Europa. A Gli spazi per mescita eventi, degustazioni in abbinamento a cibi tipici, servizi ad alto valore aggiunto per i gruppi turistici e nuove occasioni di approfondimento.

 L’attività di divulgazione europea si realizzerà in partnership con il Consorzio dei produttori di vino greci e la Camera della vite e del vino della regione di Plovdiv – Trakia (Bulgaria) che stanno sviluppando una progeto Europeo "Mediterranean Wines". “Mediterranean Wines nasce dalla convinzione che il vino sia un patrimonio culturale condiviso del bacino del Mediterraneo e che proprio questa cultura stia alla base del consumo consapevole.” spiega Roda “Questi presupposti ci hanno spinto a formulare insieme ai partner greci e bulgari un ampio programma di wine tasting, incontri ed eventi di sensibilizzazione e divulgazione sui vini a denominazione di queste tre regioni. Mediterrranean Wines è l’unico progetto multi-stato per il settore vitivinicolo in Europa e rappresenta una vera opportunità di sensibilizzazione del pubblico e degli operatori horeca per la nostra regione. Secondo gli auspici del Ministro Catania, che ha salutato con favore l’annuncio dell’approvazione in sede europea, faremo tutto il necessario per massimizzarne i risultati.”


L'export per l'Enoteca Regionale Emilia Romagna

L’associazione è una realtà associativa decisamente dinamica che si sa rinnovare e promnovere gli ottimi ini della regione in tutto il mondo. Infatti Enoteca rivolge una parte importante della sua attività ai mercati europei ed extra-europei.
 “La promozione commerciale internazionale è per Enoteca uno dei principali settori di attività ormai da diverso tempo ed è oggi sostenuta anche dall’Europa attraverso i finanziamenti previsti dall’Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo.” dichiara Gian Alfonso Roda, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna.
 “Le fiere, i workshop e gli altri eventi che Enoteca ha messo in campo quest’anno per promuovere i vini dei 260 associati sono una trentina e abbracceranno i principali poli commerciali mondiali del vino, da Hong Kong a New York a San Paolo. I primi appuntamenti di questo giro intorno al mondo saranno il World Wine Meeting di Barcellona in programma dal 22 al 24 gennaio e il Prodexpo di Mosca dall’11 al 15 febbraio. Nel 2013, inoltre, i vini dell’Emilia Romagna godranno di una vetrina unica sul mercato canadese. Dal 24 giugno al 21 luglio saranno infatti protagonisti di una campagna di promozione nei 300 punti vendita del Monopolio del Québec SAQ, che ha scelto la nostra regione tra quelle con  maggior incremento delle vendite nell’ultimo anno”.

 


Per informazioni il sito dell’associazione www.enotecaemiliaromagna.it

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/01/2013
IT EN