Sabato 6 Giugno a Roma si è tenuto l'attesissimo gala del vino dove si premia l'Italia che si distingue

L’Oscar del Vino è una festa dell’Italia che produce, crea e si distingue, che si traduce attraverso la Fondazione Italiana Sommelier e BIBENDA in un’indimenticabile serata speciale.

L’Oscar del Vino è una manifestazione, elegante e affascinante del Mondo Vino. Unica, prestigiosa ed esclusiva, l’edizione 2015 si è tenuta sabato 6 Giugno nell'elegante Hotel Rome Cavalieri.

 

 

 

A condurre lo spettacolo la bellissima Andrea Delogu, e una “giuria” composta dai conduttori radiofonici di Decanter Fede&Tinto (Federico Quaranta e Nicola Prudente) e dall’eclettico chef Cesare Marretti.

 Erano 400 gli elegantissimi partecipanti da produttori di vino, personaggi della comunicazione e dello spettacolo e tanti ospiti in una nuova formula studiata da Franco M. Ricci.

Lo spettacolo verrà trasmesso in TV il 1° luglio su Rai due.

 

 L’anima della kermesse è legata ai voti dei lettori di BIBENDA, della Guida ai Vini, alle Grappe e ai Ristoranti d’Italia, di BIBENDA 7 e dei navigatori del sito www.bibenda.it che, ogni anno, scelgono i protagonisti dell’Oscar tra le nomination selezionate da un’Accademia di Esperti.
Le diciassette le categorie in gara hanno assegnato premi ai migliori vini, spumanti, etichette, aziende, al miglior olio extravergine di oliva, alla Grappa e ancora altri riconoscimenti alle professionalità del mondo vino, della comunicazione di settore e della ristorazione made in Italy.
 

 

I protagonisti della kermesse: i voti al meglio dell'Italia del vino

Miglior vino bianco
Sicilia Contea di Sclafani Chardonnay 2012 - TASCA D’ALMERITA
Miglior vino rosso
Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2010 - CANTINE ANTONIO CAGGIANO
Miglior vino rosato
Rosé Brut 2011 - TERRAZZE DELL’ETNA
Miglior vino spumante
Dubl + 2011 - FEUDI DI SAN GREGORIO
Miglior vino dolce
Vinsanto del Chianti Classico 2004 - FONTODI
Migliore etichetta con miglior vino
Bolle di Lambrusco To You - CECI
Miglior vino di grande qualità prezzo
Vino Nobile di Montepulciano 2011 - TENUTE DEL CERRO
Migliore azienda vinicola
CANTINA DI SANTADI
Migliore olio del raccolto 2014
Olio Extravergine di Oliva Unico - LE AMANTINE


Miglior Enologo
Donato Lanati
Enologo sopraffino. Con la sua enologia intelligente è riuscito a portare l’essenza dei territori sulla tavola del consumatore.
Miglior Enoteca
Al Ponte di Luca Castelletti
Sommelier professionista dal 1989 e titolare di uno dei primi wine bar della Penisola, Luca è considerato un talent scout, un guru nella vendita, importazione ed esportazione di grandi vini e spiriti.
Miglior Ristorante
Le Lampare al Fortino
Alle Lampare al Fortino si pranza all’interno di una chiesa romanica del 1200 parte dell’antico fortino che chiude la bocca del porto della splendida cittadina pugliese. La cucina è l’esaltazione della materia prima
Migliore Grappa
Grappa Fuoriclasse Leon Riserva 15 anni Castagner
Dietro la Grappa Fuoriclasse Leon Riserva 15 anni c’è Roberto Castagner, che ha riscritto le regole dell’arte dell’alambicco.
Migliore Comunicazione Televisiva
“I Signori del Vino” Marcello Masi e Rocco Tolfa
Gli appassionatissimi sommelier Marcello Masi e Rocco Tolfa, rispettivamente Direttore e Vice Direttore del Tg2, sono scesi tra i campi per incontrare gli uomini e le donne che hanno contribuito a far emergere il Vino nostrano.
Miglior Promoter e Brand Manager
Cristiana Lauro
La sua storia, cominciata sulle scene teatrali del Belpaese, è approdata poi al mondo del vino, ambito che meglio la rappresenta.


PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
giallozafferano.it
Diciotto milioni di contatti web in un mese sono la cartina al tornasole dell’incredibile successo del portale web di gastronomia giallozafferano.it.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Biondi Santi
Nel dopoguerra il Principe enologo Tancredi Biondi Santi lancia le basi di una nuova era del vino italiano. Con suo figlio Franco poi il Brunello di Montalcino fa il giro del mondo e con lui l’immagine di tutto il vino nostrano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/06/2015
IT EN