Il 15 novembre il campione del mondo Sommelier Luca Martini guiderà il pubblico in una suggestiva degustazione dei vini Orcia nel Castello del tartufo bianco di San Giovanni d’Asso
<<Un appuntamento imperdibile per chi ama la campagna toscana, i suoi panorami armoniosi e le sue eccellenze enogastronomiche come il tartufo bianco delle Crete senesi e i vini Orcia>> ha detto la presidente del Consorzio, Donatella Cinelli Colombini.
Sabato 15 novembre, nel Castello di San Giovanni d’Asso nella provincia senese il campione del mondo 2013 dei Sommelier WSA, Luca Martini, guiderà la degustazione di 11 vini Orcia davanti a 40 produttori, ristoratori e rivenditori del territorio. Alle 18 si apriranno le porta al pubblico ed i produttori dell’Orcia che serviranno personalmente le loro bottiglie.
Per la prima volta si potranno conoscere per scoprire i caratteri e le specificità della giovane denominazione guidati da Luca Martini, uno dei sommelier più noti del mondo, Luca Martini, aretino 34 anni, arrivato sul podio mondiale a Londra nel 2013.
Cos'è La Doc Orcia?
La denominazione Orcia è nata nel 2000, in un territorio di 13 comuni fra quelli del Brunello e del Vino Nobile di Montepulciano. Sono circa 40 le cantine che producono il Doc Orcia su una superficie di 153 ettari di vigneti complessivi. I vini sono prevalentemente rossi e hanno un minimo di 60% di Sangiovese.
I produttori si impegnano dalla vigna alla vendita delle bottiglie. <<In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare>> ha precisato il presidente della Strada del Vino Orcia, Luchino Grappi << fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura>>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
07/11/2014