Sabato 8 a domenica 9 settembre a Prossedi, in provincia di Latina, si terrà Vicoli del Vino evento finalizzato a promuovere il consumo consapevole di alcool in straordinario borgo dove ci saranno ricchezze storico-artistiche ed enogastronomie.
Vicoli del Vino è un evento curato dalla giornalista Tiziana Briguglio, e anche quest'anno molte sono le iniziative che sono nate per diffondere un messaggio culturale e formativo sul rapporto tra le nuove generazioni e il vino.
Vicoli del Vino come ha sottolineato il presidente dell’Associazione Amo l’Italia, sen. Maurizio Calvi durante la presentazione all’enoteca regionale Palatium " intende promuovere un nuovo stile di vita improntato alla conoscenza del vino e del cibo inteso in tutte le sue sfaccettature, non disgiunto dal divertimento ma con consapevolezza e intelligenza, senza abusi né eccessi”.
In piena coerenza con questi obiettivi per il secondo anno consecutivo ospite d'onore invitato a Vicoli di Vino è l'Enoteca Italiana di Siena con il suo “Vino e Giovani”: l’ambiziosa campagna di educazione alimentare e di comunicazione rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni , voluta dal Mipaaf.
Domenica, infatti, si terrà un importante Convegno dal titolo “Vino e Giovani. Consapevolezza del bere bene per vivere meglio”; sarà questa l'occasione per conoscere il Progetto affidato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali all’Enoteca Italiana. Interverranno il Presidente e il Vicepresidente di Enoteca Italiana, Claudio Galletti e Donatella Cinelli Colombini. Verrà messo in luce proprio il successo di "Vino e Giovani" (www.vinoegiovani.it).
“Per la seconda volta siamo qui a Prossedi - spiega Claudio Galletti - per parlare di “Vino e Giovani” ai ragazzi con quell’adeguata informazione che da sempre ci contraddistingue, per educare a un bere moderato e consapevole. Un prodotto come il vino fa parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni. E da qui l’importanza del nostro Progetto che persegue con successo da ben 9 anni la sua filosofia: far conoscere il vino nel modo giusto alle nuove generazioni nel rispetto di loro stessi, del territorio e della storia”.
Strettamente connesso a questi obiettivi e in sinergia con Enoteca Italiana, la partecipazione dell’Ais a Vicoli del Vino e il lancio della prima edizione del Concorso per aspiranti sommelier "Giuliano Garofano": il primo classificato riceverà delle interessanti pubblicazioni per accrescere la propria conoscenza sul vino e potrà trascorrere una giornata in una delle più belle cantine d’Italia.