Una stagione di conferme per la storica cantina di Valdobbiadene, che brilla nei più prestigiosi concorsi internazionali.

Anche quest’anno la storica cantina veneta arricchisce il suo palmares,  raccogliendo una serie di importanti premi in tre delle più autorevoli competizioni enologiche: Mundus Vini, Vinalies Internationales e Berliner Wine Trophy.

La prima grande conferma è arrivata in occasione della 36esima edizione di Mundus Vini, il Gran Premio Internazionale del Vino, che riunisce produttori, viticoltori, importatori e consumatori offrendo una piattaforma ideale per il confronto e la valutazione dei vini, oltre che uno strumento di orientamento all’acquisto per il grande pubblico. Nella sessione primaverile, detta “Spring Tasting”, Mionetto ha ottenuto ben nove medaglie, di cui cinque argento e quattro ori, tra cui spiccano gli ori assegnati al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di S. Stefano Brut Luxury Collection e al Prosecco Rosé DOC Extra Dry Luxury Collection. A rendere il risultato ancora più prestigioso è stato il titolo di Best of Show Prosecco Rosé, riconoscimento riservato al miglior Prosecco Rosé in gara, assegnato al Prosecco Rosé DOC Extra Dry 2023 "Luxury Collection" per il punteggio più alto nella sua categoria.

Il Vinalies Internationales 2025, concorso noto per il rigore delle valutazioni e per l’attenzione alla qualità tecnica dei vini in gara, ha invece riconosciuto Mionetto con cinque medaglie d’oro, di cui quattro assegnate alla Luxury Collection: al Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry, al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di S. Stefano Brut e al Prosecco Rosé DOC Extra Dry. Oro anche alla Prestige Collection che trionfa con il Prosecco DOC Treviso Brut.

A questi riconoscimenti si aggiungono altri tre ori ottenuti al Berliner Wine Trophy, il più grande concorso internazionale del vino in Germania e tra i più prestigiosi al mondo. Riconosciuto per il suo elevato standard di selezione, il Berliner Wine Trophy ha premiato il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry e il Prosecco Rosé DOC Extra Dry Luxury Collection, che si confermano tra le espressioni più apprezzate della spumantistica italiana.

Questi risultati rinnovano la capacità di Mionetto di distinguersi nel panorama enologico internazionale, valorizzando il territorio e la tradizione attraverso prodotti di altissima qualità, apprezzati sia dai consumatori che dalla critica di settore.

Una stagione successi che conferma l’impegno costante della cantina nel portare l’eccellenza del Prosecco italiano nel mondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13/03/2025
IT EN