Dario Fo ha ri-creato la sua Vendemmia in una etichetta unica per il Chianti di Nittardi, azienda da sempre indissolubilmente unita all'arte.
«È la mia vendemmia»: così descrive il premio nobel Dario Fo la sua esperienza con il vino che ha ritratto nell'etichetta per l’annata 2010 del Chianti Classico “Casanuova di Nittardi”.


Dario Fo con quest' etichetta celebra il trentennale della collezione artistica Nittardi, che si compone di 60 opere originali firmate, ogni anno, dal 1981, dai più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea.

Dario Fo: le ispirazioni vitali per Nittardi

"SONO le immagini di quando ero ragazzo, le raccolte dell'uva, ho partecipato tante volte alla vendemmia. Ci si arrampicava, poi ci si sedeva, si rideva, si cantava ubriachi. Ho fatto anche uno spettacolo, con i canti dei vignaioli".

“Alla fine della raccolta” è il titolo dell'etichetta di Fo che ci immerge immediatamente nel mondo del vino.
Tinte forti e contrasto: su uno sfondo rosso, Dario Fo lascia spazio ai grappoli d’uva e l’elemento umano "l'ispirazione - ci racconta - è arrivata dal modo di discorrere e raccontare le cose di Stefania, è straordinaria, piena di paradosso ed emozioni, di allegrezza e voglia di manifestare questa sua forza".

Dario Fo è stato studente dell'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ed ha dichiarato "mi sento attore dilettante e pittore professionista. Se non possedessi questa facilità naturale del raccontare attraverso le immagini, sarei un mediocre scrittore di testi teatrali, ma anche di favole o di grotteschi satirici!"

L'Etichetta "Cielo e Terra" per la Fattoria Nittardi

Parlando dell’opera di Dario Fo, Peter Femfert e sua moglie Stefania Canali, proprietari dal 1981 della Fattoria Nittardi, hanno affermato che : “Dario Fo ha messo insieme in quest’etichetta per Nittardi il cielo e la terra, ha creato un nuovo firmamento dove i grappoli d’uva brillano lì in alto come le stelle.”

30 anni d'arte per i Nittardi
Dario Fo è il grande nome associato al trentesima etichetta del Chianti Classico “Casanuova di Nittardi”. L' arte che si lega indissolubilmente alla storia dell'azienda il cui più illustre proprietario fu Michelangelo Buonarroti.
L'azienda infatti annovera un preziosissima galleria di capolavori 30 etichette artistiche e 30 carte seta usate per avvolgere le preziose bottiglie in edizione limitata: 60 opere firmate dai più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, tra cui A.R. Penck, Yoko Ono, Corneille, Igor Mitoraj, Emilio Tadini, Eduardo Arroyo, Giuliano Ghelli, Valerio Adami, Mimmo Paladino, Tomi Ungerer, Friedensreich Hundertwasser, Günter Grass e Pierre Alechinsky.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
14/11/2012
IT EN