Sabato 23 aprile, alle ore 17,00 la prima degustazione condotta da Luca Martini: “Un Titolo in… Verticale”, cinque vendemmie di uno dei rossi più importanti del panorama enologico italiano.
Sempre sabato alle 21,00 sarà Andrea Galanti a guidare gli appassionati alla scoperta delle “Bollicine d’Italia”, con la degustazione di otto spumanti di diverse regioni italiane, prodotti con vitigni diversi.
Domenica 24, alle 15,00 ancora Andrea Galanti condurrà il viaggio di gusto alla scoperta dei “Grandi bianchi del Friuli Venezia Giulia”, con sei grandi vini di quella terra. A partire dalle 17,30 Alessandro Torcoli guida invece “Umbria: carattere autentico”, degustazione dei migliori vini umbri e sempre alle 17,30 Maurizio Dante Filippi, terzo classificato come Miglior Sommelier d’Italia, condurrà il pubblico ne “Il luogo dello… spirito”, degustazione di cinque distillati con abbinamenti insoliti e sorprendenti, che si ripeterà anche lunedì 25 aprile alle ore 19,00. Infine, alle 21,00 toccherà a Luca Martini spiegare, con la degustazione di dieci vini, “L’identità del vino”, alla scoperta dell’influenza del terroir nella caratterizzazione del vino. Sempre alle 21,00, Alessandro Torcoli condurrà la degu-conversazione in compagnia della famiglia Cotarella, dal titolo “Cotarella, nuova generazione di passioni”.
Ultime degustazioni Lunedì 25 aprile, a partire dalle 15,30 con Alessandro Torcoli che conduce la Blind Tasting Competition, degustazione al buio per intenditori , seguita alle 16,00 dalla degustazione “Nebbiolo vs Sangiovese”: Luca Martini e Andrea Galanti insieme per scoprire sei vini in uno dei confronti più interessanti tra “giganti”. Subito dopo, alle 17,00 altra degu-conversazione su “Lungarotti: da Torgiano una riscossa mondiale” che vedrà Torcoli intrattenere il pubblico insieme a Chiara Lungarotti, con alcuni dei principali vini della cantina in desgutazione. Chiuderà, alle 18,30, la degustazione “Cinqueterre Sciacchetrà” condotta da Marco Rezzano.
CORSI E INCONTRI - Ogni giorno, nella prestigiosa sede del Palazzo Comunale di Città di Castello, si terranno utili corsi di avvicinamento alla degustazione sia sul vino che sulla birra, rigorosamente artigianale. Sabato 23, a spiegare i segreti della corretta degustazione di vino saranno Andrea Galanti alle 16,00 e Luca Martini alle 19,30. Alle 18,00, invece, si svolgerà l’innovativoSpeed Beer in collaborazione con Mastri Birrai Umbri.
Domenica 24 aprile Luca Martini condurrà lo Speed Wine alle 15,30 e Alessandro Torcoli alle 18,45, insieme a Victoria Burt. Appuntamento, invece, alle 17,00 con lo Speed Beer e ancora Mastri Birrai Umbri. Diversi invece, gli orari di Lunedì 25 aprile, quando gli Speed Beer saranno alle 12,30 e alle 17,30 e lo Speed Wine condotto da Luca Martini si terrà alle 15,30.
Grazie alla collaborazione con la rivista Civiltà del bere, oltre alle degu-conversazioni e alla blind competition, si terranno anche delle interessanti interviste a “I Giovani Leoni”. La giornalista Jessica Bordoni incontra i giovani produttori ospiti di Only Wine Festival sabato 23 aprile alle ore 17,30 e 19,30 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Bufalini. Il primo incontro sarà con Paolo Bartoloni, titolare della cantina Le Cimate, mentre il secondo con Maurizio Mazzocchi della Fattoria Giro di Vento. Il direttore di Civiltà del Bere Alessandro Torcoli intervisterà Victoria Burt, Master of Wine, domenica 24 aprile alle 15,00 e Nicola Biasi, lunedì 25 alle 12,30, sempre nella Sala degli Stucchi di Palazzo Bufalini. Infine, alle 18,15, incontro con l’onorevole Anna Ascani.
I sommelier Ais potranno diventare, per l’occasione, veri e propri Wine Coach a disposizione per tour guidati su prenotazione e per piccoli gruppi, alla scoperta delle eccellenze regionali presenti alla kermesse, svelandone segreti, caratteristiche e abbinamenti ideali. Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione sul sito della kermesse.
Infine, per gli appassionati del sigaro Toscano, apre in Piazza Gabbiotti l’originale Wine Garden del Toscano, in collaborazione con il Club del Sigaro Toscano, per abbinamenti esclusivi tra le etichette del prestigioso sigaro e quelle dei distillati di Only Wine Festival. Si potrà anche assistere alla tradizionale manifattura del Toscano grazie alla presenza delle sigaraie di Lucca.
Per maggiori informazioni
13/06/2012
15/06/2012
29/04/2013
07/06/2012
19/06/2012
01/10/2012