Fresco aroma di sambuca selvatica e di fichi per il Sauvignon St. Valentin, fragranza di pera per il Pinot Grigio Anger e infine garofano e liquirizia per il classico Gewürztraminer originario delle colline tra Termeno e Appiano. Sono questi i tre assi della
Cantina di San Michele Appiano per salutare l'arrivo di un'estate che si preannuncia decisamente bisognosa di frescura.
La Linea dei vini St. Valentin rappresenta il fiore all’occhiello della “cantina eccellenza” dell’Alto Adige e colleziona i vini più prestigiosi prodotti con attenta selezione e con le migliori uve dei vitigni locali. Il bianco di alta scuola enologica, il Sauvignon St. Valentin, è prodotto ad Appiano Monte dai 400 ai 600 metri s.l.m. e può essere degustato con antipasti di pesce e formaggi. Il breve affinamento in grandi botti di legno pregiati, invece, rende il Pinot Grigio Anger un vino bianco morbido, suadente e vellutato.
Fa parte della Linea Selezione della cantina che quest’anno al Vinitaly 2013 si è presentata con una nuova veste grafica dal concetto distintivo volto a comunicare il grande lavoro svolto in vigna e in cantina per la selezione delle migliori produzioni. L’immagine dell’angelo San Michele per le sue nuove etichette è tratta da una botte antica, simbolo della cantina di San Michele Appiano. Infine il Gewürztraminer che può essere sorseggiato semplicemente per il piacere di gustare un bianco di ottima qualità. Ha note speziate e fruttate che si ritrovano tipicamente nella frutta del "Lici". Il Gewürztraminer fa parte della Linea Classica, anche quest’ultima con una nuova etichetta che rappresenta la manualità come celebrazione dell’attività in vigna e in cantina.
“L’annata del 2012 si rivela come una delle migliori annate degli ultimi anni, soprattutto i vini bianchi ma anche per il Pinot Nero: bei profumi spiccati con una bella acidità e mineralità” giudizio di Hans Terzer, famoso enologo che dal 1977 è responsabile della cantina e la guida con tanta passione.
m.st