Il 15 settembre durante il Friuli Doc si è tenuta la premiazione di Spirito Divino 2012, il concorso internazionale dedicato alla più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino. Quest'anno il tema più affrontato è stato: la crisi al sapore di vino. Molte infatti le vignette che, con fantasia ed arguzia, hanno offerto un modo davvero innovativo di interpretare e vivere le difficoltà delle crisi economica.
L'edizione di Spirito DiVino 2012
L'edizione di quest'anno è stata molto partecipata: 500 sono state le vignette inviate da tutto il mondo.
Stati Uniti, Cina, Russia, Australia, Brasile, Finlandia, Italia: queste sono solo alcune delle nazioni da cui provenivano le vignette. Il tema gettonato quest'anno è stato la crisi economica.
I partecipanti hanno concorso in due sezioni in base alla fascia d’età di appartenenza: la prima riservata ai vignettisti dai 18 ai 35 anni d’età, mentre la seconda ad artisti che hanno superato i 36 anni d’età.
Anche quest'anno il concorso è stato organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, il Comune e l’Università di Udine, Fondazione Crup, Terra dei Patriarchi e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.
Storia e ricchezze: Spirito Divino
Spirito di Vino è nato nel 2000 grazie al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: a volerlo è stata Elda Felluga, presidente della delegazione regionale dell'associazione attiva nella promozione dell'enoturismo.
Sin dal primo anno aderito con slancio a Spirito Divino: Giorgio Forattini, Emilio Giannelli, Alfio Krancic, e dal 2005 anche Valerio Marini. Spirito di Vino è il punto di riferimento per chi vuole fare il vignettista.
La sfida di lanciare un messaggio satirico con le vignette è sempre originale ed accattivante e questo lo rende appetibile a centinaia di giovani che partecipano: il concorso ruota attorno al tema del vino, un elemento culturale della vita quotidiana e che è spunto per creazioni davvero originali.
Spirito di Vino è un progetto che vede i giovani protagonisti e si rivela molto interessante per come fa emergere la ricchezza e il potenziale del vino nella vita, nella terra e nella cultura.
Giuria, selezioni e mostra di Spirito Divino
La giuria era davvero d'eccezione: guidata dal Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini e composta dal fior fiore della satira italiana: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai), Francesco Salvi (attore) e da Elda Felluga (Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG).
Trenta sono state le vignette che sono state scelte dalla giuria per partecipare alle fasi finali del concorso.
Alle vignette selezionate è stata dedicata una speciale mostra presso la Sala Colonne di Palazzo Florio. L'onore per i candidati era quello di essere in esposizione a fianco dei Maestri della satira italiana: Forattini, Giannelli, Krancic e Marini.
Infatti i guru della satira Italiana hanno offerto il loro contributo per quest' edizione di Spirito Divino
-“Come Dio Comanda” di Emilio Giannelli, una provocazione tra il paradiso dei vini
-“Cantina multietnica” di Alfio Krancic: dove bottiglie di diverso colore vengono accostate, chissà se è vino alal o koscher
-“Italia 2012”di Giorgio Forattini dove il Premier Monti offre l'ultima goccia a Napolitano
- o i cavatappi vestiti da gentleman o da ballerina di Valerio Marini: così i “maestri” della vignettistica italiana hanno interpretato l’ironia enoica.
Vincitori di Spirito di Vino 2012: i premiati
Sezione under 35
Primo Classificato: Gianmaria Bozzolan con “Riserva bancaria”
Secondo Classicato: Massimo Mazzucco con “Spumonti”
Terzo classificato: Dario Gianuario con “Spread di vino”
Sezione over 35
Primo Classificato: Luigi Renatti con “Evoluzione”
Secondo Classicato: Marco De Angelis con “Amore di Vino”
Terzo classificato: Sacco & Vallarino con “In rosso”