Mirò e il Giardini Arimei, Pollock il Franciacorta Numero Uno , Fontana e...Sul Vino e sull’Arte. Delle vere e proprie sinestesie di sensi.

Questo è sono un assaggio della due giorni per esplorare il Gusto Creativo e cercare le stimolanti sinestesie tra le opere d'arte di indiscussi maestri del novecento e un'attenta selezione di capolavori enologici.

Venerdì 28 e sabato 29 settembre 2012 presso Nea a Napoli per questo singolare ed innovativa esperienza sensoriale "Sul Vino e sull'Arte – Percorsi contemporanei dal gusto creativo"

L' evento è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier di Napoli e promosso dall’azienda vitivinicola Arcipelago Muratori.

 

Vediamo insieme cosa proporne questa due giorni d'arte e vino all'insegna delle sinestesie suggerite da arte vino.



Venerdì 28 Sinestesie d'arte e vino

Il critico d’arte Pasquale Lettieri e un degustatore ufficiale Ais Napoli, condurranno i partecipanti alla scoperta di Mirabili fantasie. La mostra che è possibile visitare fino a domenica presso la galleria Nea di Napoli,

Jackson Pollock, Joan Mirò e Lucio Fontana (Ingresso libero – Degustazione di tre vini 4 euro – Sono previsti tre turni: ore 19.00-20.00-21.00).

I visitatori saranno guidati in uno stimolante percorso di ricerca di suggestioni evocate dall’abbinamento dei vini dell'Arcipelago Muratori con i lavori esposti dei tre maestri. Il vino sarà il filo conduttore che farà risuonare di imprevedibili ricchezze i tre artisti del novecento. Una vera e propria sinestesia

Ecco succolenti pensieri da pregustare:

- La semplicità naif e la forza segnica di Joan Mirò abbinata alla “complessa linearità” del Giardini Arimei, il passito secco dell’isola d’Ischia.

-Jackson Pollock con la sua pittura d'azione in abbinamento sinergico con la “sferzante sensorialità” del NumeroZero, il Franciacorta dosaggio zero di Villa Crespia.

- I provocatori "concetti spaziali" di Lucio Fontana si intensificheranno con “l’esplosiva rottura degli schemi” del Caucino, il vino giallo di Oppida Aminea.

 

Sabato 29 I retroscena degli enologi

Il sabato dalle ore 19.00, ci saranno il vitienologo Francesco Iacono e il delegato Ais Napoli Tommaso Luongo. In Enologi per un giorno I due protagonisti condurranno i partecipanti in un viaggio nei retroscena della creazione di un capolavori enologico come il Franciacorta: la realizzazione, le differenze sensoriali tra un dosaggio zero e un brut. L'iniziativa è in collaborazione con l'Arcipelago Muratori (15 euro - Posti limitati - Info e prenotazioni: tommasoluongo@yahoo.it).

Si potranno degustare 6 Franciacorta: vino base prima del tiraggio che diventerà dosaggio zero; vino rifermentato in bottiglia prima della sboccatura che resterà dosaggio zero; Franciacorta dopo sboccatura – dosaggio zero; vino base prima del tiraggio che diventerà brut; vino rifermentato in bottiglia prima della sboccatura che diventerà brut; Franciacorta dopo sboccatura – brut.

Il viaggio degustativo si concluderà con un piatto d’autore creato da Mario Avallone, chef de La Stanza del Gusto.

La serata si concluderà con il concerto (ore 22.00) dei Macromatic, appuntamento che rientra nel cartellone Nea | Live

 

 

"Sul Vino e sull'Arte – Percorsi contemporanei dal gusto creativo"

 

Venerdì 28 settembre 2012

Ore 19.00-20.00-21.00

Visita alla mostra Mirabili Fantasie – Opere di Pollock, Fontana e Mirò

con Personal Sommelier e Critico d'Arte

 

Sabato 29 settembre 2012

Ore 19.00

Enologi per un giorno – Viaggio tra i segreti del Franciacorta

Ore 22.00

Nea | Live

Macromatic in concerto

 

Nea

Via Costantinopoli 53 / Piazza Bellini 59 – Napoli

Tel. 081 033 23 99 - Email: info@spazionea.it - www.spazionea.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/09/2012
IT EN