L'artista pavese Marco Lodola firma la IV edizione di Sant’Appiano d’Autore 2012
Il binomio arte e vino è sempre stato forte e fruttifero. A rinsaldare la ricchezza che scaturisce dall'incontro di queste due "espressioni" umane, il Progetto di Arte della Fattoria Sant'Appiano.
Giunto alla quarta edizione, il progetto è nato in seno alla Fattoria Sant’Appiano di Barberino Val d’Elsa, vera e propria azienda prestigiosa del Chianti DOCG.
Famiglia Cappelli, proprietaria della Fattoria, ha chiamato quest'anno l'artista pavese Marco Lodola.
I suoi compiti sono stati:
1. disegnare l’etichetta di uno dei vini di punta dell’azienda, l’IGT Monteloro.
2. esporre le sue opere per una personale visitabile nell’antica azienda dal 9 giugno al 9 settembre.
Il progetto “SANT’APPIANO D’AUTORE 2012" negli anni ha dato visibilità a vere e proprie perle del panorama artistico italiano:
-Marcello Fantoni, maestro indiscusso dell’arte italiana del Novecento,
-Sergio Scatizzi, il grande pittore toscano recentemente scomparso,
-Paolo Staccioli
Sant’Appiano d’Autore quest'anno da spazio a uno degli artisti contemporanei più apprezzati e interessanti del nostro paese. Lodola, nei primi anni 80 è stato uno dei fondatori del movimento artistico “nuovo futurismo”.
L'artista si è formato seguendo il percorso accademico ma presto il rigore scolastico ha lasciato spazio all'esplorazione di diverse discipline.
Partendo dai materiali plastici colorati con tinte acriliche la ricerca di Lodola lo porta a inserire fisicamente la luce nelle sue opere, mettendola al servizio di sculture, figure e oggetti che con una tecnica assolutamente personale sono in grado di conquistare il pubblico per la loro particolarità.
Per Sant’Appiano d’Autore Lodola ha firmato l’etichetta dell’IGT Monteloro 2007 vestendola con l’immagine dell’opera “Venus”.
La Fattoria ha allestito anche la personale dell’artista nell’antica cantina della Fattoria, recentemente riportata alla luce grazie a una meticolosa opera di restauro. Qui saranno esposte alcune opere della serie Lightboxes (Donna alla finestra, Donna seduta, Pegaso, anno 2005), altre della serie Light house (Il volto degli altri, Voyeur lampada, Collants lampada, anno 2005) e altre luminose con piedistallo.
La mostra è stata inaugurata in occasione della presentazione della nuova etichetta del Monteloro il 9 giugno e sarà aperta al pubblico (TUTTI I GIORNI ORARIO 9-12 ;15,30-18,30) fino al 9 settembre.
Fattoria Sant’Appiano
Indirizzo: Strada di Sant'Appiano, 11
50021 Barberino Val d'Elsa FI
Tel. +39 055 8075541 - Fax +39 055 8066242 - info@santappiano.it - www.santappiano.it