Nella ricerca "Il cinema italiano racconta il vino. Le vigne e le tavole, la produzione e il consumo consapevole" (edito dall’Enoteca Italiana di Siena), l’autore Massimiliano Coviello, dell'Università di Siena, osserva come il vino sia di volta in volta interprete di valori fondamentali per la nostra società: piacere, devianza, eccesso, passione amorosa o gioia dei momenti di convivialità.

L' Università degli Studi di Siena, al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, ha sviluppato un lavoro di ricerca sul vino come “attore” di un testo narrativo particolare quale è quello cinematografico ed interprete al suo interno di valori importanti per la nostra società. Negli ultimi sessant’anni di storia del cinema italiano il vino è stato attore protagonista cone osterie neorealiste e della commedia italiana nelle grandi abbuffate delle opere di Fellini (Il Casanova) o in un bel Pranzo di Ferragosto.
Come si legge nell'introduzione "Piuttosto che le epoche, gli stili e i generi del cinema, il lavoro che qui è presentato individua alcuni momenti della narrazione filmica (come il brindisi, il pasto, la vendemmia, le festività) che forniscono chiavi di lettura per la comprensione delle funzioni culturali e sociali del vino. In altre parole, il vino può assumere diverse tipologie di significato quando diventa “attore” di un testo narrativo quale per l’appunto è un film." Proseguendo nella lettura "si individua una genealogia e si definiscono le peculiarità del “documentario enogastronomico”, in cui il legame con le tradizioni e il rispetto per il territorio viene raccontato dagli attori sociali che, dalla Sicilia sino alla Valtellina, lavorano nel settore della viticoltura. Infine sono "descritti e analizzati i primi esperimenti che alcune istituzioni legate alla tutela e alla promozione del vino stanno compiendo nel mondo dell’immagine in movimento."

"Vino e Giovani": Il cinema italiano racconta il vino ai giovani
“I fogli di Bacco” è la collana che ospita la pubblicazione "Il cinema italiano racconta il vino", è parte del progetto “Vino e Giovani”. quest'ultimo è un progetto di grande spessore
culturale ed educativo, che intende sviluppare un comportamento sano ed equilibrato, come elemento del vivere sano, voluto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e realizzato dall’Enoteca Italiana è ricco e molto articolato ed intende educare i giovani con una comunicazione integrata tra cultura alimentare e valorizzazione storica delle tradizioni.
Intende proprio "Far conoscere gli aspetti culturali, economici, storici ed identitari che il vino rappresenta. Un prodotto straordinario della nostra agricoltura, una delle punte più avanzate del made in Italy nel mondo" dalla presentazione.
Inoltre il progetto inoltre si inserisce nella campagna europea “Wine in Moderation. Art de vivre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21/02/2013
IT EN