Il Consorzio del Vermouth di Torino si è concentrato nel 2020 sulla strutturazione interna e sui regolamenti necessari al suo funzionamento oltre alla promozione e protezione dell’Indicazione Geografica “Vermouth di Torino” ove resa possibile dalle diverse situazioni di mercato. Pur soffrendo la chiusura quasi completa nel mondo del suo canale più naturale di sbocco come quello dell’Horeca, e dei cocktail bar nello specifico, le vendite da scaffale e di e-commerce hanno in parte temperato la diminuzione delle vendite dovute alla pandemia.
Il 2021, sarà un anno importante che segnerà il trentennale della creazione dell’Indicazione Geografica, infatti fu il 14 giugno 1991 la data storica di pubblicazione del Regolamento che del riconoscimento ufficiale del “Vermouth di Torino” come denominazione geografica protetta dall’Unione Europea, ma intanto ecco a seguire una cronologia delle attività dell’anno in chiusura.
UN 2020 IN PILLOLE
Gennaio
A fine gennaio 2021 si avranno dati definitivi per valutare il peso della pandemia nel 2020 nel suo complesso.
Febbraio
Marzo
Maggio
Giugno
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Il percorso conduce ora a nuovi programmi di promozione e tutela dell’IG “Vermouth di Torino” in uno sforzo collettivo dei produttori storici e nuovi che stanno lavorando ad un importante programma per i prossimi anni.
Il vino aromatizzato nato all’ombra della Mole e conosciuto in tutto il mondo, ha visto un’evoluzione delle tecniche di produzione, della diffusione e del consumo negli ultimi tre secoli e la riscoperta di questi ultimi anni ne sta dimostrandone la giovinezza e continuandone l’evoluzione.
È sempre l’ora del Vermouth di Torino.
Marchi iscritti al Consorzio al 31 dicembre 2020 (nuovi soci in ingresso da gennaio 2021): Berto, Bordiga, Calissano, Carlo Alberto, Carpano, Casa Martelletti, Chazalettes, Cinzano, Del Professore, Drapò, Giulio Cocchi, Gancia, La Canellese, Martini & Rossi, Peliti’s, Sperone, Tosti, Vergnano.
Link di approfondimento
Link alla Clip “Come si fa il Vermouth”
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=zW3q2A9QYXw
Link al Press Kit con immagini e logo del Consorzio
https://drive.google.com/drive/folders/1UfFE5haccQhfxsO30SmLoFe_Tyw3_joX
Link alla mappa della diffusione nel mondo del Vermouth di Torino
https://drive.google.com/file/d/1hO1p1jL24VONAO65RPBCDlCS9QW8pbHV/view?usp=sharing