Sabato 22 settembre 2018 visita inedita al museo della Martini & Rossi nel weekend della Festa dei 4 Borghi di Pessione (Chieri) e in occasione delle Giornate europee del Patrimonio

Casa MARTINI è protagonista di un’inedita visita che celebra la festa del suo luogo di nascita e tre anniversari speciali per l’azienda. Sabato 22 settembre alle 16 l’archivista MARTINI Anna Scudellari guiderà il pubblico negli spazi del museo d’impresa e mostrerà reperti storici esposti per la prima volta a Pessione.


«Non è mai stata organizzata una visita come questa e sono felice di poter incontrare i torinesi e i pessionesi mostrando loro le ricchezze del nostro archivio – spiega Anna Scudellari, archivista MARTINI –. Mi auguro che sia il primo di una lunga serie di appuntamenti che cade anche nell’anno di tre anniversari speciali: il 190° anniversario di nascita del cofondatore Luigi Rossi, l’anniversario della storica Terrazza MARTINI di Milano, da 60 anni protagonista della storia del costume italiano, e il cinquantesimo di Martini Racing». Le fa eco Marco Budano, MARTINI Brand Homes Manager: «Siamo orgogliosi di poter offrire questa esperienza a Casa MARTINI dove si respira la storia centenaria di un brand iconico e dove promuoviamo eventi e visite al nostro museo d’impresa».

La visita si svilupperà negli spazi del Museo Martini di storia dell’enologia, nella Gallery Mondo MARTINI e si concluderà con la sessione speciale curata dall’archivista. Un brindisi finale sulla mitica Terrazza rinnovata un anno fa, alla presenza dell’assessore alla Cultura Giulia Anfossi, sarà il sigillo della giornata.

Per prenotare l'esperienza che per l'occasione è al prezzo speciale di 6 euro (visita più aperitivo) è possibile contattare il numero 011 9419741. Informazioni all’indirizzo: casamartini@bacardi.com.

La festa dei 4 Borghi è la storica ricorrenza che ogni anno, nel periodo di settembre e ottobre, viene celebrata nel paese che “abbraccia” la Martini & Rossi. In questa occasione Pessione è colorata dalle bandiere dei suoi 4 Borghi, i cui nomi, Borgo Fumo, Borgo Centro, Borgo Vecchio e Borgo Cantarane, sono la sintesi di storie che caratterizzano quella precisa area della cittadina. Durante la manifestazione vengono organizzati stand enogastronomici e attività di intrattenimento presso l’Oratorio. E quest'anno anche in Casa MARTINI.
 

Casa MARTINI si trova a Pessione di Chieri, a pochi km da Torino, un luogo dove vivono ancora oggi gli stessi valori che ispirarono oltre 150 anni fa Alessandro Martini e Luigi Rossi, fondatori dell’impresa. Concepita come una casa vera e propria, composta da comodi ambienti e con un vivo senso dell’ospitalità, è stata pensata come una location d’eccezione per eventi ritagliati su ogni tipo di esigenza. La Terrazza MARTINI è una delle più grandi e note iniziative di comunicazione e di immagine degli ultimi decenni. Straordinario il successo di questa formula, che la Martini & Rossi realizzò presso le sedi più prestigiose delle sue Società: alla metà degli anni Sessanta erano ben otto le Terrazze in attività, la prima fu inaugurata a Parigi nel 1948, a seguire Milano, Barcellona, Pessione, Bruxelles, San Paolo, Londra e Genova. A Pessione, la Terrazza nasce dove nel 1863 Alessandro Martini e Luigi Rossi diedero vita al celebre aperitivo e precisamente nella palazzina in cui lo stesso Luigi viveva con la propria famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/09/2018
IT EN