Grapperie Aperte 2012, il mondo della grappa italiano si prepara ad accogliere i visitatori in oltre 30 distillerie di tutta Italia.

Lungo tutto lo stivale domenica 7 ottobre  il famoso ed apprezzato distillato italiano sarà il protagonista di degustazioni e visite alla scoperta di alambicchi e cantine, tradizione e cultura.


Grapperie Aperte 2012, lo speciale appuntamento annuale organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa domenica 7 ottobre 2012 in collaborazione con soci produttori di grappa di tutta Italia.
“Per un’intera giornata si aprono le porte delle distillerie al grande pubblico per far conoscere non solo i prodotti ma anche i segreti su come nasce il distillato di bandiera del Bel Paese – afferma Cesare Mazzetti, Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa -. Sempre di più i consumatori sono interessati a conoscere di persona come nasce un prodotto, la storia e la cultura che lo ha tramandato fino a noi. Infatti il turismo esperienziale, è quello che ha registrato una notevole crescita anche in un periodi di crisi economica. L’emozione del ‘toccar con mano’ ciò che tu assaggi, riporta a ricordi ancestrali. Si tratta anche di una esperienza storica e culturale: la maggior parte delle 136 grapperie italiane funziona ancora con alambicchi antichi, e sono tutti diversi l’uno dall’altro. E’ per questo motivo che Grapperie Aperte che ogni anno porta nelle nostre distillerie migliaia di visitatori. L’obiettivo di ING – conclude Mazzetti – è proprio quello di trasferire emozioni, cultura e storia legate al distillato italiano per eccellenza”.

Domenica 7 ottobre, sono in programma anche eventi collaterali per ogni grapperia sta mettendo in campo per rendere indimenticabile le visite di appassionati, curiosi ed intenditori.

Numerosi sono i soci ING che hanno aderito attivamente all'iniziativa, forte è il coinvolgimento tra le aziende e raccoglie tra appassionati di grappa, intenditori e semplici curiosi.
Grapperie Aperte è decisamente un imperdibile occasione di conoscere meglio e apprezzare il mondo della grappa in tutti i suoi aspetti, compresi quelli più tecnici della lavorazione.


Cominciamo un viaggio tra le regioni italiane per scoprire le iniziative di Grapperie Aperte 2012

Trentino: ecco le Distillerie Aperte

Ecco degli assaggi del possibile viaggio della Grappa Trentina
  Si potrà iniziare a Nogaredo, presso la Distilleria Marzadro (www.marzadro.it) aperta dalle 10 alle 18.30 per far scoprire ai visitatori la storia della Grappa, come si produce, la sua tradizione e i legami con il territorio, incontrando il mastro distillatore e ascoltando dalla sua voce i segreti della produzione. Insieme alla grappa si potranno degustare prodotti della tradizione trentine. Ingresso 3 €.
Alla Distilleria Pisoni di Trento (www.pisoni.it), gli impianti saranno aperti dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
A Revò alla Distilleria Dallavalle Rossi d’Anaunia (www.distilleriedallavalle.it) i visitatori potranno assistere dal vivo alle varie fasi del processo di distillazione ed infine degustare la grappa con abbinamenit ghiotti.
A S. Massenza di Vezzano la Distilleria Giovanni Poli (www.poligiovanni.it), si portà assistere alla produzione della grappa inconfondibile per morbidezza e fragranza.

Indirizzi e riferimenti distillerie del Trentino partecipanti a Grapperie Aperte 2012:
-Distilleria Marzadro – 38060 Nogaredo (TN) Via per Brancolino 10 email: info@marzadro.it
-Distilleria Giovanni Poli – Via del Lago3 38070 S.Massenza di Vezzano (TN) Tel 0461/864119 FAX 0461/340773 email: info@poligiovanni.it
-DistilleriaDallavalle Rossi d’Anaunia – Via Conti Arsio 1 Revò Trento Tel 0463 432684 email: info@distilleriedallavalle.it
-Distilleria Pisoni   – Via S.Siro 7/A Trento Tel 0461 564106 email: info@pisoni.it

Alto Adige: le Distillerie Aperte
5 sono le possibili tappe dell' itinerario altoatesino.
1. Cornaiano, al maso della Distilleria Fischerhof (www.fischerhof-mauracher.it) visite tra i vecchi macchinari e quelli nuovi in compagnia di speck e le grappe di di Treber, Gewürztraminer, uva Moscato, Lagrein, Moscato Rosa, sauvignon e la Grappa barrique maturata 3 anni in botte di rovere.
2. A Walcher ad Appiano (www.walcher.eu) dalle 10 alle 17 si visiteranno i retroscena della grappa in compagnia dell'arte: uno scultore con le sue creazioni e una mostra sul tema della distillazione della grappa a cura del Fotoclub di Bolzano.
3. La Distilleria Psenner di Termeno (www.psenner.com) produce raffinati distillati e ne racconterà la storia, i segreti e le rinomate qualità.
4. A Termeno, alla Distilleria Roner Spa (www.roner.com) che dalle 14 alle 21 visita agli alambicchi, una selezione di finger food da abbinare alle grappe delizierà il palato e l’olfatto, così come il goloso abbinamento con il cioccolato. Inoltre Grappe Roner e i tradizionali sigari italiani in compagnia degli artigiani dell’Associazione Trentina del Rame che racconteranno i segreti e le meraviglie del metallo rosso e il suo indispensabile utilizzo nella distilleria.
5. Zu Plun di San Valentino – Siusi (www.zuplun.it), storia e natura nel vecchio maso.

Indirizzi e riferimenti distillerie dell’Alto Adige partecipanti a Grapperie Aperte 2012:
-Fischerhof – Colterenzio 12, Cornaiano, tel. +39 0471 660 627
-Psenner – Via Stazione 1, Termeno, tel. +39 0471 860 178
-Roner Srl – Via J.W. Zallinger 44 Termeno BZ Tel 0471 864000 – email: info@roner.com
-Walcher – Pillhofstrasse, 99 – 39057 Eppan/Frangart (BZ) Tel. 0471 631 145 Fax 0471 633 630 info@walcher.eu
-Zu Plun – Via Alpe di Siusi 19, San Valentino – Siusi, tel. +39 0471 706 137


Lombardia per scoprire la grappa

Borgonato di Cortefranca, al Borgo Antico San Vitale di proprietà delle Distillerie Franciacorta Spa (www.borgoanticosanvitale.it), Storia, tecnica, Grappa e pasticceria per una mappa sensoriale del prodotto. dove alle degustazioni delle grappe Franciacorta “di famiglia” sarà abbinata una ricca selezione di piccola pasticceria. Apertura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
La Distilleria Peroni Maddalena (distilleria) visite, cioccolatini e sigari.   Inoltre ci saranno due mostre allestite una con le pregevoli opere in ferro battuto del maestro Bono metti e l'altra quella dedicata alle opere di arte contemporanea di Barchina Ettore.
La Cantina Storica di Monta Beccaria S.R.L. a Pavia (www.ilmontu.com) dalle 10 alle 18 visitando cantina e distilleria saranno luogo di degustazioni di vino, spumante e grappe accompagnati da salumi e golose torte Si portà visitare anche "Mafalda”, la botte centenaria donata alla Cantina dal Re Umberto, con grosse vasche vinarie interamente rivestite di piastrelle in vetro.
Infine la Distilleria Rossi D’Angera in provincia di Varese (www.rossidangera.com),   apre le porte degli impianti di distillazione e farà la degustazione delle pluripremiate grappe di produzione propria tra cui le linee Trailaghi (4 monovitigni), Amandola (2 monovitigni invecchiati 24 mesi) e Altana del Borgo (3 Moscato Millesimato 1991, 1998 e 2001),

Indirizzi e riferimenti distillerie della Lombardia partecipanti a Grapperie Aperte 2012:

-Borgo Antico San Vitale – Via Foresti 13, ang. Via Cavour, 25040 Borgonato di Cortefranca – Brescia. Tel: 0309828977 email: info@borgoanticosanvitale.it
-Cantina Storica di Montù Beccaria S.R.L. – Via Marconi 10 – 27040 Montù Beccaria (Pv) – Italy – tel. +39 0385 262252 e-mail ilmontu@ilmontu.com
-Distillerie Peroni Maddalena- Via De Gasperi Alcide, 39 – 25064 Gussago ( Brescia ). Tel (+39) 0302770640 Rossi -D’Angera Distillerie srl – Via Puccini 20, 21021 Angera (VA) – Tel 0331930248 email: info@rossidangera.com 

 

Valle d'Aosta e le sue Grapperie Aperte

La Valdotaine (www.lavaldotaine.it) a Saint Marcel farà degustare le sue grappe tradizionalmente aromatizzate con erbe alpine abbinati a un gelato alla grappa e un affogato al ratafià.
Inoltre la Distilleria Saint Roch (www.saintroch.it) a Quart offrirà l’Artemisia St Roch, medaglia d’argento mondiale a Bruxelles e la grappa Levi Les Cretes di fulmin e distillato di infuso Levi al Mirtillo, medaglia d’oro nazionale a Bolzano.


Indirizzi e riferimenti distillerie della Valle d’Aosta partecipanti a Grapperie Aperte 2012:
-Distilleria Saint Roch – Loc. Torrent de Maillod 4 11020 Quart – Tel 0165 774111 Fax 0165 765203 – email: saintroch@saintroch.it
-La Valdôtaine srl – Loc Surpian – 11020 Saint Marcel Tel 0165 768919 – Fax 0165 768739 – email: info@lavaldotaine.it

Le Grapperie Aperte in Piemonte

Alessandria. Altavilla Monferrato si anima grazie alla Mazzetti d’Altavilla Distillatori dal 1846 (www.mazzetti.it) con degustazioni di distillati, piatti sfumati alla Grappa e cocktail. Si potrà inoltre visitare le mostre e la Cappella Votiva “La Rotonda”. Distilleria Magnoberta (www.magnoberta.com) di Casale Monferrato che proporrà visite guidate al tradizionale impianto con 6 alambicchi discontinui a vapore diretto a bassa pressione insieme. Verranno proposte anche degustazioni con il cioccolato in compagnia delle Donne della Grappa.  L'ultima tappa ad Alessandria è alla Distilleria Gualco (www.distilleriagualco.it) per le degustazioni di 30 diversi tipi di distillato prodotto, in particolare della Grappa Rubinia, una grappa di Moscato invecchiata 6 anni – 3 anni in botti di rovere e altri 3 anni in botti di acacia – pluripremiata al Concorso nazionale Alambicco d’Oro.
Asti. A Costigliole, locali di invecchiamento e barriques della Distilleria Beccaris (www.distilleriabeccaris.it) saranno aperti dalle 9 alle 18.  La Distilleria Berta (www.distilleriaberta.it) che attenderà gli ospiti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 per degustazioni di grappe con amaretti di Mombaruzzo e visite guidate agli impianti di distillazione.
Cuneo. La Distilleria Santa Teresa dei F.lli Marolo e la Distilleria Montanaro (www.distilleriamontanaro.com) saranno aperte al pubblico per visite guidate e degustazione dei prodotti. Infine la Distilleria Levi Serafino poeremtterà l’alambicco a fuoco diretto e respirare la storia della distilleria visitando il Museo vivo e produttivo della Grappa.
Torino. La Distilleria Revel Chion (www.distilleria-revelchion.it) oltre a visite e assaggi di prodotti offriranno una serie di eventi con le erbe: grappe e liquori alle erbe alla distribuzione di gelati e dolci realizzati con le grappe alle erbe in collaborazione con l’Associazione rosmarino di Chiaverano e illustrazione del patrimonio ambientale e culturale in collaborazione con l’Ecomuseo Orizzonte Serra e il Comune di Chiaverano.
Novara. La Distilleria Francoli (www.francoli.it), offrirà visite, degustazione un break benessere con un massaggio al viso a base di grappa.

 

Indirizzi e riferimenti distillerie del Piemonte partecipanti a Grapperie Aperte 2012:

ALESSANDRIA

-Gualco s.n.c. – Via XX Settembre, 3 – 15060 Silvano D’Orba (Al) – Tel. 0143 841113 E-mail: info@distilleriagualco.it

-Magnoberta – Via Asti, 6 15033 – Casale Monferrato (AL) +39.0142.45.20.22 0142.71.189 email: info@magnoberta.com

-Mazzetti d’Altavilla – Viale Unità d’Italia 2. Tel 0142 926147 fax 0142 926241 email: claudio.galletto@mazzetti.it

ASTI

-Beccaris – Via Alba 5 14056 Fraz. Boglietto Di Costigliole D’Asti (AT) 0141.968127 0141.968676 email: info@distilleriabeccaris.it

-Berta – Via Guasti 34/36, Frazione Casalotto 14046 Mombaruzzo (AT). Telefono 0141/739528 E-mail: info@distilleriaberta.it

CUNEO

-Montanaro S.R.L – Via Garibaldi, 6- Fraz. Gallo – 12051 Alba (Cn) 0173-262014 0173-231378 email: grappamontanaro@grappamontanaro.com

-Distilleria Santa Teresa dei F.lli Marolo Srl – Corso Canale 105/1 – Alba (CN) – Tel. 0173/33144 email: grappe@marolo.com

-Distilleria Levi Serafino di Levi Romano Srl – Via XX Settembre 91 12052 Neive (CN) – Tel  0173/677139 o 340 0623775 email: elisa.scaratti@distilleriaromanolevi.com

TORINO

-Revel Chion – Via Casassa n. 4 10010 Chiaverano To. Tel 0125 54808 email: info@distilleria-revelchion.it

NOVARA

-Francoli Via Romagnano, 20 – 28074 Ghemme (NO) tel +39 0163 844711 fax +39 0163 844750 email: info@francoli.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/09/2012
IT EN