In arrivo Grapperie Aperte 2014: l'appuntamento dell'Istituto Nazionale Grappa per valorizzare e far conoscere il distillato di bandiera. Tutti gli appassionati del distillato di bandiera sono invitati domenica 5 ottobre nelle distillerie aderenti su tutto il territorio nazionale.
Grapperie Aperte 2014: la grappa protagonista
Le distillerie che partecipano aprono le porte ai visitatori e offrono interessanti opportunità per curiosi ed appassionati: degustazioni libere o guidate, visite in distilleria tra alambicchi e barricaie dove matura la grappa. Alcune distillerie propongono gli abbinamenti con eccellenze gastronomiche tipiche dei territori di appartenenza e la presentazione delle novità in uscita nelle produzioni delle singole distillerie.
Grappa e Italianità
“La manifestazione ha sempre riscosso un eccellente interesse – commenta il Presidente dell'Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo - e questo ci dice che l’arte distillatoria, particolarmente apprezzata all’estero, dove la Grappa è vista come simbolo di italianità, è in realtà un patrimonio affascinante da scoprire anche per tanti italiani che non conoscono nel dettaglio come nasce e quanta storia e tradizione si nasconde in ogni goccia che esce dall’alambicco".
La cultura della Grappa sta crescendo tra varie fasce d’età e classi sociali, Bonollo ha aggiunto – L’appeal crescente di cui si veste ogni anno Grapperie Aperte è merito naturalmente di tutti coloro che nel tempo hanno aderito all’iniziativa e contribuito allo svolgimento della giornata mettendo a punto, presso le proprie distillerie, iniziative originali a fianco di degustazioni e visite guidate”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
01/10/2014