L'esportazione italiana di prodotti agroalimentari nei 11 primi mesi del 2011 è cresciuta del 8,5% grazie soprattutto a vino e formaggi.

A dirlo sono i dati dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare (Ismea)


Gli aumenti sono stati:


Vino  +13%,  un record.
Pasta +7,4%
Formaggi +16%
Olio di oliva e salumi +7%

Questi dati economici di rilievo, motivano la nascita e lo sviluppo di formazione scolatica che si leghi a questo settore.

Ecco un esempio concreto:


-Territorio ed alimentazione,
le coltivazioni, nuove forme di turismo enogastronomico.
-Storia e cultura dell’alimentazione e della ristorazione tradizione e innovazine in alimentazione
-Cibo, vino e comunicazione
-Natura, produzione e trasformazione degli alimenti Dal Campo al piatto comprendere tutti i processi legait agli alimenti.
-Legislazione e sicurezza alimentare
-Economia e marketing alimentare


Queste le Materie del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Giunto alla terza edizione, ha sede Valdobbiadene e intendete essere una scuola a Km 0 usando le loro parole:

"Un Master sul territorio, nel territorio, dunque: le lezioni non resteranno confinate in aula, ma si allargheranno ai luoghi della filiera del cibo, muovendosi tra aziende agricole, cantine, distillerie, pastifici, caseifici, stabilimenti di torrefazione, ristoranti, caffè, archivi e biblioteche".


Tutto ciò tradotto e semplificato significa:
-Aziende del comparto agrolimentare della provincia del trevigiano che danno il loro contributo e guidano gli studenti nei luoghi di produzione.
-Insegnati prefessionisti del settore.


E questi sono i profili professionali e le competenze che potrebbe avere l'esperto in valorizzazione e promozione del patrimonio alimentare, vinicolo ed enogastronomico come espressi nel sito www.mastervinocibo.it

 

-gestione di attività d’alta qualità nei comparti dell’agroalimentare e della ristorazione

-consulenza di enti pubblici e aziende dei settori agroalimentare e vinicolo con compiti di pubblicizzazione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico

-organizzazione di eventi culturali e turistici connessi alle risorse alimentari, vinicole e gastronomiche

-valorizzazione e conservazione di materiali e testimonianze della cultura alimentare e vinicola in archivi, biblioteche, musei etnografici locali e regionali;

-informazione specializzata nel settore dell’editoria enogastronomica;

-studi e ricerche nell’ambito delle tradizioni, della storia e dell’archeologia alimentare e vinicola

 

 

L'Italia ha una tradizione enogastronomica unica e questa è una ricchezza inestimabile per il nostro paese, ci fa piacere che ci siano iniziative come quella del Master vino cibo che  nascono proprio per valorizzare un'asset strategico per lo sviluppo dello stivale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/03/2012
IT EN