In programma domenica 23 marzo negli spazi del polo fieristico di Santa Lucia di Piave (Treviso), si arricchisce delle Esperienze Guidate, iniziative rese possibili grazie alla collaborazione con i sei Consorzi partner dell’iniziativa (Consorzio di tutela vini della Valpolicella, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Consorzio di tutela vino Custoza, Consorzio tutela Lugana DOC e Consorzio tutela vini Soave e Recioto di Soave). Oltre ai banchi d’assaggio e alle sei masterclass in programma durante l’evento, le sessioni, della durata di circa trenta minuti ciascuna, offriranno ai partecipanti un’occasione unica per perfezionare la conoscenza dei vini e del loro rapporto con i territori d’origine, assieme a dieci degustatori ufficiali AIS e alla voce dei rappresentanti dei Consorzi. Le Esperienze Guidate si svolgeranno presso le postazioni Premium in momenti scaglionati durante la giornata e si rivolgeranno a piccoli gruppi. Le iscrizioni possono essere fatte direttamente in loco, dove sarà possibile trovare anche il programma completo.
“Quella delle Esperienze Guidate – spiega Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto – è un’occasione importante per scoprire il legame che unisce vino e territorio attraverso le parole di chi quel luogo lo vive e lo tutela, assieme alle sue eccellenze enogastronomiche. Una grande novità di Vinetia Tasting, che dimostra così l’impegno costante di AIS Veneto nell’offrire a soci e wine lover una proposta di qualità, di anno in anno sempre più completa, sia per le aziende espositrici che per i visitatori”.
L’evento principale del calendario di AIS Veneto ospiterà quest’anno ben 130 aziende, 62% in più rispetto alle precedenti edizioni. Saranno 700 le etichette in degustazione, 300 in più rispetto a quelle presenti nel 2024. Anche gli spazi a disposizione sono maggiori: i 1500 m2 del polo fieristico che accoglieranno i visitatori e le aziende sono più del doppio rispetto alle location che hanno ospitato l’evento negli scorsi anni.
“Dalla sua prima edizione, Vinetia Tasting ha registrato una crescita significativa sia in termini di offerta che di partecipazione – continua Breda –. A pochi giorni dall’evento abbiamo già raggiunto il totale dei biglietti venduti nella scorsa edizione. Stimiamo un’affluenza di oltre 1000 visitatori”.
AIS Veneto è inoltre da sempre attenta ai temi della sostenibilità e del bere responsabile. Per questo motivo, in occasione di Vinetia Tasting, ogni azienda riceverà tre tappi dosatori Pulltex con serigrafia personalizzata dell’evento. Grazie a questo strumento verranno servite porzioni di vino misurate, evitando sprechi e favorendo un approccio alla degustazione più equilibrato.