AIS Veneto ospita AIS4AID, la Seconda Giornata Nazionale AIS per la Sostenibilità e il Sociale, una tavola rotonda dove AIS dialogherà del futuro e sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed etica.

A confrontarsi con i delegati regionali dell’Associazione quattro relatori d’eccezione che racconteranno progetti ed esperienze da condividere per costruire il domani.

Perché dedicare una giornata alla sostenibilità? Perché per AIS questo valore è fondamentale. Il vino, ancora più del vigneto, rappresenta un concetto etico: è il risultato di attenzione, cura, ingegno e rispetto per l’ambiente.

PROGRAMMA

Ore 10.00
​Apertura dei lavori e saluti iniziali. Modera il giornalista Leonardo Feltrin
​Sandro Camilli - Presidente AIS Italia ​
​Gianpaolo Breda - Presidente AIS Veneto ​

L’UOMO
​Il modello organizzativo della sostenibilità
​Gianluca Cornelio Meglio - Direttore Centro Agro Alimentare Torino
Gianluca Cornelio Meglio è un esperto nel settore agroalimentare: attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale del Centro Agro Alimentare Torino, dove ha la responsabilità di supervisionare tutte le attività, dall’amministrazione alla gestione contabile. Il suo obiettivo principale è garantire l’efficienza dei servizi e il rispetto delle normative, con un’attenzione particolare alla sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’organizzazione. La sua esperienza pregressa come Responsabile Affari Legali, Societari e Contratti presso SO.GE.M.I. S.p.A. gli ha permesso di sviluppare una solida conoscenza delle normative e delle procedure, che applica oggi anche nella promozione di pratiche sostenibili all’interno del Centro Agro Alimentare Torino.

L’ETICA
​Un progetto Etico a partire dal sughero
​Carlos Veloso dos Santos - Direttore Generale Amorim Cork Italia
Carlos Manuel Veloso dos Santos ha costruito una carriera di successo nel settore del sughero, guidata da una profonda passione per la sostenibilità e l’innovazione. La sua lunga collaborazione con Amorim lo ha portato a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amorim Cork Italia, leader italiano nella produzione e distribuzione di tappi in sughero. Sotto la sua guida, l’azienda ha raggiunto risultati straordinari. Nel 2011 dos Santos ha ideato Progetto Etico, un programma di riciclo che ha messo la sostenibilità al centro della strategia aziendale di Amorim Cork Italia. Questo impegno per un futuro più responsabile si riflette anche nell’iniziativa Suber, lanciata nel 2019, che esplora le potenzialità creative e sostenibili del sughero, trasformandolo in oggetti di interior design.

L’AMBIENTE
​Dalla carta stampata all’editoria digitale
​Enrico Tacchini - Direttore WEIJI Comunicazione
Enrico Tacchini ha trascorso oltre due decenni a plasmare il panorama della comunicazione e dello sviluppo software. La sua passione per l’innovazione lo ha portato a fondare WEIJI, azienda che si è rapidamente affermata come leader nel settore delle soluzioni digitali all’avanguardia, sviluppando soluzioni pionieristiche per la distribuzione di contenuti educativi e modelli digitali inclusivi per l’apprendimento. Negli ultimi anni, Tacchini si è dedicato all’integrazione dell’intelligenza artificiale per scopi generativi e di ottimizzazione dei processi aziendali.

IL SOCIALE
​La disabilità nella ristorazione e nell’accoglienza
​Raffaele Massa - Vicepresidente AIS Puglia
Raffaele Massa è un esempio di come la passione per il vino possa essere un motore di cambiamento sociale. Delegato AIS di Bari, vicepresidente di AIS Puglia e Cavaliere al Merito della Repubblica, è un sommelier e formatore che ha dedicato la sua carriera alla promozione della cultura del vino e all’inclusione sociale. Organizza e dirige corsi di formazione professionale per aspiranti Sommelier nella Delegazione di Bari dal 2004, ma il suo progetto più innovativo è “Il Sommelier Astemio”, che offre un percorso di formazione professionale a ragazzi e ragazze con disabilità permettendo loro di entrare nel mondo del vino e della ristorazione. Il progetto prevede anche la creazione di una Masseria Didattica a Bari, dove i partecipanti potranno fare un tirocinio pratico e prepararsi per un futuro lavorativo nel settore.

Presentazione del progetto “Adotta una vigna con AIS Veneto”
​Piero Pellegrini - Founder Casa di Anna ​
​Gianpaolo Breda - Presidente AIS Veneto
“Adotta una Vigna” è un esempio concreto di come la passione per il vino possa essere un veicolo di inclusività e sostenibilità. Il progetto sostiene la Fattoria Sociale Casa di Anna, che promuove l’inclusione sociale attraverso il lavoro agricolo, piantando un vigneto di uve resistenti (PIWI) gestito da persone fragili.
​La vigna sarà un’aula a cielo aperto per i Sommelier AIS, che potranno seguire da vicino il ciclo di vita della vite, studiare gli aromi nel giardino delle erbe aromatiche e partecipare attivamente alla coltivazione. I soci AIS che decideranno di “adottare una vigna” potranno seguire la crescita delle piante tramite webcam e, una volta che la vigna sarà produttiva, riceveranno tre magnum del loro vino solidale.

Ore 12.00
​Conclusioni
​Camillo Privitera - Responsabile Area Eventi AIS

Ore 13.00
​Buffet per gli ospiti

Ore 15.00
Concorso Miglior Sommelier del Veneto - La sfida sul palco

Ore 17.30
​Proclamazione del vincitore e consegna premi

Brindisi finale

L’allestimento dello spazio per il talk show è fornito da Suber Collection by Amorim Cork Italia
​Per conferme e informazioni:

info@studiocru.it
​Chiara Brunato | chiara@studiocru.com | 371 335 0217
​Veronica Guerra | veronica@studiocru.com | 380 236 3563

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/09/2024
IT EN