L'immagine che rappresenterà le Città del Vino nel 2013 è stata scelta: l'autore del bozzetto è Gianluca Greco già vincitore nel 2013
La Giuria tecnica e il Consiglio nazionale dell'Associazione Città del Vino si sono fatti conquistare dalle Bottiglie che si stagliano dietro i palazzi di una città ideale, il soggetto del bozzetto vincitore di Gianluca Greco di Fasano (Brindisi).
Il Concorso per il Manifesto di Città del Vino 2013
Il Concorso che Città del Vino indice ogni anno si rivolge a grafici e designer per trovare l'immagine che farà diffonderà le Città del Vino, ben 500 i bozzetti partecipanti provenienti da ogni parte dello stivale.
La guiria tecnica composta da grafici, designer, artisti e architetti a proposto la rosa di tre finalisti. Poi il Consiglio Nazionaleha ha decretato la classifica finale.
Il podio del Concorso per il Manifesto di Città del Vino 2013
Terzo posto: il manifesto di Omar Tonella, uno studente dell'Università degli Studi di Genova, che ha proposto un cavatappi stilizzato che diventa uomo e sorseggia allegramente con calici di vino. Una immagine particolare su uno sfondo giallo che esprime la convivialità del bere vino tutta italiana.
Secondo posto: l'immagine proposta da Valentina Gatti, giovane designer di Casteggio, Pavia. Lei ha lavorato su un calice di vino su un elegante sfondo nero. Il vino scorre con le sue linee sinuose ed eleganti disegna il profilo di una Città del vino. Interessante la raffinatezza che delinea il vino come protagonista nel tracciare e animare i territori dentro un calice slanciato e ricco di riflessi.
Primo posto: Il Brindisino Gianluca Greco di Fasano ha realizzato un disegno variopinto e naif, dove l'orizzonte è disegnato da bottiglie di vino. Una stilizzazione colorata e divertente dove case, colline sono incorniciate in un guizzo dalle bottiglie che gli offrono sfondo e futuro con armonia e spunti.
I premi del concorso
I tre classificati trascorreranno un week-end in una struttura agrituristica in una zona vitivinicola straordinaria del trevigiano molto nota per l'ottima produzione di vini importanti come il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG..
Proprio la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano renderà dipsonibile: la bellezza di un paesaggio d'eccellenza, ma anche una gamma di prodotti tipici ed enologici per un soggiorno enogastronomico di altissimo livello presso:
l'Agriturismo La Casa Vecchia a Valdobbiadene (TV) www.lacasavecchia.it;
l'Agriturismo La Dolza a Follina (TV) www.agriturismoladolza.it, che oltre alla vendita di vino e prodotti tipici di alta qualità, offre la possibilità di escursioni a cavallo per una esperienza piena e completa a contatto con la natura.
l' Agriturismo Due Carpini a Santo Stefano di Valdobbiadene (TV) www.duecarpini.it, una vera e propria oasi di relax e tranquillità nel mezzo delle colline e dei vigneti nell'area del Prosecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18/12/2012