Al Vinitaly 2013 è stata presentata la seconda edizione del Concorso enologico nazionale dei vini rosati.
Il concorso vini rosati d’Italia 2013 è alla seconda edizione, la prima era stata un indubbio successo con ben 280 cantine e 370 etichette partecipanti rendendo il concorso una a livello nazionale e punto di riferimento per il mondo del vino rosato italiano. Per il 2013 si possono iscrivere vini rosati fino al 22 aprile. La premiazione si terrà il 18 maggio nel Castello di Otranto.
Per capire la rilevanza e la diffusione del vino rosato basta considerare che 1 bicchiere di vino su 10 bevuto nel mondo è di questa tipologia, la produzione è salita del 13% negli ultimi 8 anni, arrivando a 25,3 milioni di ettolitri nel mondo. Il 75% della produzione mondiale è francese, italiano, americano. l belpaese è tra i maggiori produttori top al mondo, la Puglia è la Regione che produce più vino rosato dello stivale.
Concorso rosati d'Italia 2013: voce ai promotori della Puglia
Non a caso prorio l'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia è anche quest'anno in prima linea per la promozione del concorso in partenariato con Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole.
«La Puglia - ha dichiarato il senatore Dario Stefàno, che nella sua veste di assessore regionale ha dato vita alla prima edizione del Concorso nel 2012 - farà centro anche quest’anno ed ancora una volta con il Rosé. La seconda edizione del Concorso, infatti, parte forte dello straordinario successo dello scorso anno che trova oggi conferma anche nella presenza di personaggi del calibro di Enzo Vizzari e Adua Villa. Con il Concorso nazionale la Puglia ha voluto assumere il ruolo di ambasciatrice del Made in Italy “Rosé” nel mondo, una specificità enoica che trova traccia nella nostra storia vitivinicola e che oggi tanto apprezzamento sta registrando da parte di consumatori, intenditori e wine lover italiani e stranieri. È una opportunità di crescita qualitativa e di promozione commerciale che abbiamo curato nei minimi particolari e che i produttori sapranno certamente cogliere anche quest’anno. La ormai acquisita capacità di promuovere un patrimonio straordinario di conoscenze, tecniche produttive, vitigni autoctoni unici al mondo e la qualità definitivamente riconosciuta alle nostre etichette ci rendono infatti protagonisti e non più sconosciuti in tutto il mondo».
Sulla sua scia ha commentato l’assessore regionale pugliese Fabrizio Nardoni: «Siamo alla seconda edizione di un evento che abbiamo la volontà di far crescere consapevoli dell’imprimatur che siamo riusciti a porre sul riconoscimento di una qualità enoica di vino italiano che negli ultimi otto anni ha avuto trend di crescita sempre costanti. Una scelta che compiamo abbracciando l’intera prestigiosa gamma dei rosati d’Italia, ma con l’intenzione di affermare e far crescere una tendenza che inevitabilmente premierebbe una regione, la nostra, con le sue oltre due milioni di bottiglie l’anno e il 40% di produzione di tale segmento in tutta Italia . Un dato che ha un valore ragguardevole anche in tema di export tricolore ed export pugliese. Ed è proprio sulla tendenza verso il mercato estero che quest’anno il Concorso dovrà fare un ulteriore salto di qualità».
Vinitaly 2013: vip per la presentazione del Concorso Rosati
Alla presentazione durante il Vinitaly 2013 oltre a Fabrizio Nardoni ed al senatore Dario Stefàno erano presenti dei Testimonial d’eccezione: il direttore delle Guide de L’Espresso, Vini d’Italia e Ristoranti d’Italia Enzo Vizzari, e la Master Class Adua Villa. Inoltre non poteva mancare la rappresentanza dell' Associazione Enologi Enotecnici Italiani - Assoenologi che è ufficialmente la Responsabile dell' esecuzione tecnico operativa delle selezioni. A rappresentare l'associazione proprio il direttore generale di Assoenologi, Giuseppe Martelli.
Scheda informativa sul concorso
2 Concorso Enologico Nazionale dei vini Rosati d’Italia
Autorizzazione Ministeriale
D.M. 10.12.2012 n. 5628 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Ente Organizzatore
Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale
Responsabile esecuzione tecnico operativa delle selezioni
Associazione Enologi Enotecnici Italiani - Assoenologi
Vini ammessi al Concorso
Il Concorso è riservato ai vini rosati tranquilli e frizzanti a denominazione di origine controllata (DOP) e a indicazione geografica (IGP), nonché i vini spumanti rosati a denominazione di origine (DOP), a indicazione geografica tipica (IGP) e i vini spumanti di qualità rosati (VSQ) prodotti e imbottigliati in Italia presentati da viticoltori, vinificatori in proprio, cantine sociali e aziende commerciali e industriali
Costo di partecipazione
50 euro + Iva per ogni campione iscritto
Data scadenza invio campioni
22 aprile 2013
Selezione vini - commissioni di degustazione:
Bari, 4 e 5 maggio 2013, Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci
Convegno finale - cerimonia di premiazione:
Castello di Otranto, 18 maggio 2013
Composizione commissioni di assaggio
Ogni commissione è composta per sorteggio da 4 enologi nominati dall’ Associazione Enologi Enotecnici Italiani e da n. 1 giornalista o esperto del settore vitivinicolo italiano o straniero nominato dall’Ente organizzatore
Premi
Vengono premiati ex-aequo con Diploma di Merito tutti i vini rosati di ogni categoria che ottengono il punteggio minimo di 80 centesimi.
I primi tre vini che, nell’ambito di ciascuna categoria prevista dall'articolo 5 del regolamento, ottengono il punteggio più elevato, purché non inferiore a 80 centesimi, vengono premiati rispettivamente con Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo.
Per Ulteriori Informazioni
Segreteria Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d'Italia
Edit S.r.l. - Via Peucetia 80 - 70126 Bari
Tel. e Fax 080.5538860 - info@concorsorosatiditalia.it
www.concorsorosatiditalia.it