Al Salone del Mobile 2012 nuovo progetto di design di San Patrignano "Barrique, la terza vita del Legno"
30 famosissimi archittetti hanno disegnato Oggetti di arredo, realizzati dai ragazzi della falegnameria
della comunità con il legno delle botti della cantina di San Patrignano.
Questo è il progetto messo in campo da Maurizio e Davide Riva con sostegno di Federvini, FederlegnoArredo e Cosmit.
Ma facciamo un passo indietro, La Comunità di San Patrignano ha sviluppato attività vitivinicola che produce annualmente 600 mila bottiglie di vini di altissima qualità. Il vino invechia in botti che hanno una vita media di tre anni. Questo progetto ricicla il legno dandogli nuova vita.
Gli oggetti ideati da architetti di firma mondiale vengono realizzati da 200 ragazzi della falegnameria nelle sedi di San Patrignano di Rimini, Trento e Botticella.
«Si è trattato di un lavoro artigianale portato avanti con grande cura dai nostri ragazzi – spiega il responsabile della falegnameria della comunità Marco Stefanini – Hanno potuto misurarsi con progetti di livello assoluto e confrontarsi con designer, ma la cosa più bella è stato vederli tornare ad appassionarsi a qualcosa».
«Questo progetto di San Patrignano, al quale abbiamo partecipato con entusiasmo,
rappresenta quasi un indennizzo per questo abbandono spesso inflitto alle botti – spiega Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini - Che trenta uomini d’arte e di progetto abbiamo affermato altrettante ipotesi di rinascita per le botti di San Patrignano è una svolta nella storia dei contenitori in legno per le bevande alcoliche. A Federvini piace questo racconto delle botti di San Patrignano, perché evoca molte parole del suo vocabolario: la cura delle materie prime, la regola d’arte, la creazione di nuove opere che esaltano il bello e la creatività, la sostenibilità, e non ultima l’educazione».
L' importanza educativa di "Barrique, la terza vita del Legno" è stata messa in luce da Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo: «Si tratta di un evento importante perché regala nuova vita a un materiale altrimenti destinato allo smaltimento (..). Mi auguro di cuore che questo approccio eco-sostenibile possa sempre più diventare parte del nostro futuro linguaggio quotidiano di progettazione e di pensiero e che questo evento sia un ulteriore piccolo passo verso quella direzione».
Il catalogo dei prodotti è stato curato dallo studio Origoni –Steiner ed i pezzi prodotti, che saranno commercializzati attraverso la rete di vendita di San Patrignano e saranno esposti al Salone del Mobile di Milano dal 17 al 22 aprile in uno spazio ottenuto grazie a Cosmit - Siamo sicuri che il risultato che qui presentiamo potrà essere valutato in termini estremamente positivi prescindendo da numeri e percentuali – sottolinea il suo presidente Carlo Guglielmi.
Ecco la lista dei blasonati archiettetti che hanno partecipato a questo progetto.
Riccardo Arbizzoni, Claudio Bellini, Mario Botta, Giuliano Cappelletti, Luisa Castiglioni, Pierluigi Cerri, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Carlo Colombo, Valerio Cometti, Michele De Lucchi, Terry Dwan, Erasmo Figini, Elio Fiorucci, Giuseppe Leida, Gualtiero Marchesi, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Angela Missoni, Paolo Nava, Franco e Matteo Origoni, Alessandro Pedron, Paolo Pininfarina, Karim Rashid, Maurizio e Davide Riva, Alejandro Ruiz, Marc Sadler, Luca Scacchetti, Aldo Spinelli, Matteo Thun, San Patrignano.