Giovedì 6 giugno Il Viaggio di Landò, progetto enologico nato dalla sinergia tra David Landini, agronomo ed enologo, e Roberta Perna, esperta di comunicazione vinicola, con la collaborazione di Sergio Staino, giornalista e fumettista venuto a mancare ad ottobre 2023.

In questa occasione Il Viaggio di Landò, che vede la ricerca di vecchi vigneti con i quali produrre vini naturali, presenterà in anteprima alla stampa l'uscita di due nuove etichette, Terza Fermata e Quarta Fermata, a base di uva Aleatico e di Lambrusco di Sorbara.

La serata vedrà l'abbinamento di antipasti e pizza di alto livello con tre etichette di Il Viaggio di Landò: Prima Fermata, canaiolo in purezza, Seconda Fermata, trebbiano con una piccola percentuale di malvasia, e Terza Fermata rosato da uve aleatico.

Menù

Welcome drink

Antipasto con Montanarine, Crocchette di patate e formaggio, 

Arancini di riso ragù e piselli, Frittatina di pasta

Giro pizze con Margherita, Marinara, Napoli e Carbonara

In abbinamento Prima Fermata 2021, Seconda Fermata 2022 e Terza Fermata 2023 

(1 calice a testa di ogni etichetta)

Tiramisù

Acqua ed amaro

Prezzo: 50 euro a persona

Per prenotazioni: 055 7965522

L'appuntamento è dalle 20 in poi, in un luogo, la Forneria, dove si celebra ogni giorno la meraviglia della lievitazione e dove è possibile ammirare una vista mozzafiato sull'Arno e su Ponte Vecchio.

Il Viaggio di Landò, nato tre anni fa, è la selezione di uve provenienti da vecchi vigneti grazie alle quali prendono vita vini capaci di raccontare nei calici, nel miglior modo possibile, le proprie origini e le singole annate.

Il logo, disegnato dal fumettista, giornalista e regista Sergio Staino, rappresenta il paziente e meticoloso percorso di ricerca, dal passo lento e privo di fretta, di vigneti antichi; un viaggio fatto su di una carrozza, il landò, il cui nome evoca anche il soprannome di David Landini, Lando, e simboleggia l'importanza di un calmo respiro e di uno sguardo verso il passato che ricorda come il vino venisse fatto un tempo, senza artifizi nè scorciatoie. L'etichetta di Quarta Fermata è stata ritoccata da Michele Staino, figlio di Sergio Staino.

Il nome Il Viaggio di Landò, il nome dei vini e l'immagine coordinata sono stati ideati e curati dalla giornalista ed esperta di comunicazione vinicola Roberta Perna (www.robertaperna.com). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/05/2024
IT EN