Il 27 settembre 2014 si potranno conoscere 300 vini di 100 dei migliori produttori veneti. 300 X 100 è una giornata dedicata all'eccellenza vinicola regionale nell'incantevole cornice del Castello di San Salvatore.
La manifestazione prevede un ricco programma di degustazioni per il pubblico ed il Convegno d'apertura dedicato alla figura del sommelier.


Degustare i Vini Veneti al 300X100

La prestigiosa location dell'evento è il Castello di San Salvatore di Susegana (Tv) fa da cornice ad una intera giornata dedicata all'eccellenza vinicola regionale. Organizzata da AIS Veneto, la manifestazione offre un programma di degustazioni aperto al pubblico di professionisti, appassionati e curiosi.
Ai banchi di assaggio dei vini prodotti dalle 100 migliori cantine regionali, selezionati lungo il corso dell'anno dai sommelier veneti. Ad accompagnare il meglio dell'enologia veneta le tipicità gastronomiche trevigiane e venete: formaggi, salumi, prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare del pescato della Laguna veneta.

La Figura del Sommelier al 300 x 100
La manifestazione si aprirà alle 10.00 con il convegno “Professione Sommelier: istruzioni per l’uso”. L'incontro è dedicato alla professione del sommelier e permetterà di far emergere il percorso formativo e gli sbocchi occupazionali che questo mestiere offre. Tra i relatori anche produttori vinicoli, sommelier, professionisti al servizio delle aziende vinicoli e ristoratori.

Le degustazioni Guidate
Il pubblico potrà partecipare a due degustazioni guidate nel pomeriggio:
ore 15.00 Stile Bordolese: Slalom parallelo tra le annate di due grandi tagli bordolesi italiani.
ore 17.00 Cortese e Durella: due anime per il metodo classico italiano

Le due degustazioni guidate del pomeriggio hanno posti limitati, per informazioni: ilvenetoal300x100@aisveneto.it - tel. 0422 928954.


300x100: Il pratrocinio ministeriale

Gli sforzi dei soci Ais e dei viticoltori veneti ha portato al patrocinio di “300x100” da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali La manifestazione si è affermata come vetrina delle eccellenze vinicole venete: “È questo un vero giro del Veneto nel calice” commenta Marco Aldegheri, presidente AIS Veneto “che fin dalla sua prima edizione ha riscosso consensi sia da parte del pubblico che da parte delle cantine e degli operatori del settore. Oggi, con il patrocinio del MIPAAF, vediamo premiati gli sforzi fatti dai sommelier veneti e dalle aziende agricole per mantenere sempre elevata la qualità dei vini presentati”.




Il biglietto d’ingresso di 20 euro dà diritto alla degustazione libera e al calice da degustazione Luigi Bormioli.

Per il programma della manifestazione consultare il sito
www.aisveneto.it

Per ulteriori informazioni:
Gheusis Srl
tel 0422 928954
ilvenetoal300x100@aisveneto.it





© RIPRODUZIONE RISERVATA
22/09/2014
IT EN