Dario Marengo e Claudio Nicola: ecco i due Vignaioli Piemontesi chiamati a raccolta tra le file europee per condividere il loro expertise sull'innovazione vititivinicola ed ecocompatibile.
L'Italia esportiamo progetti ed in Europa:
Ecoprogetti in catine vitivinicole con l’albese Dario Marengo
Marenfo è stato convocato per presentare i moderni eco-progetti di cantine vitivinicole. Chi è Marengo? La guida di Amethyst srl, una società che si occupa di progettazione e servizi di ingegneria per l’ambiente e il territorio. E’ specializzata nella progettazione completa della cantina per le aziende vitivinicole secondo i nuovi canoni ecocompatibili: dall’aspetto architettonico, agli impianti di servizio, fino al trattamento dei reflui anche tramite gli impianti di fitodepurazione.
Marengo sarà l’unico relatore italiano che interverrà al convegno “De la cave au vin: un fructuese alliance” organizzato dall’Unesco con l’Università di Borgogna e l’Istituto “Jules Guyot” giovedì 3 ottobre al Chateau du Clos-Vougeot, nel cuore della Borgogna.
Vignaioli Piemontesi partecipa al progetto avendo acquisito il 20% del capitale sociale: “L’idea – dice il direttore di Vignaioli Gianluigi Biestro – è di fare da capofila a progetti europei che abbiamo come tema il rispetto dell’ambiente e del territorio partendo dalle vigne e dall’agricoltura”.
Per la lotta alla Flavescenza Dorata: Nicola Claudio
Mercoledì 9 ottobre, sarà Nicola Claudio ad intervenire all’assemblea generale del Cip, il comitato internazionale che riunisce tutti i vivaisti viticoli europei. Sarà lui a portare alla ribalta la diffusione della Flavescenza dorata. Una malattia che uccide la vite tra i filari del Piemonte e nel Nord Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/09/2013