Vino da medaglia

I commissari, divisi in quattro commissioni, formate ognuna da 1 giornalista e da sei enologi, hanno valutato in due giorni di lavoro 299 campioni presentati da 104 imprese veronesi.
Il risultato finale di ogni campione partecipante a “Verona Wine Top 2016” è stato calcolato dal notaio, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 5 schede rimanenti.
Complessivamente sono stati selezionati 135 vini che potranno fregiarsi della menzione “Verona Wine Top 2016” fra cui il Merlara Doc malvasia 2014 - Collis Veneto Wine Group. Durante i due giorni del Concorso i commissari hanno compilato 2.093 schede di valutazione, attribuito 29.414 giudizi parziali e utilizzato 2.300 bicchieri.

I vini raccolti in questa guida rappresentano una selezione del panorama vitivinicolo: sono i migliori vini della provincia, quelli selezionati secondo il metodo “Union Internationale des Oenologues” adottato da Assoenologi, l’associazione italiana degli enologi ed enotecnici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/06/2016
IT EN