Vini e valori veneti è un gruppo di lavoro valorizzazione dei vini del Veneto. Si sono riuniti in un associazione il Consorzio del Soave, del Durello, dell’Arcole, del Merlara e del Gambellara.


 Vini e Valori Veneti ed è la nuova associazione il cui scopo è già chiaro dal nome: la promozione dei vini del Veneto con attenzione ai valori di questa terra.
L’opportunità è stata offerta bando del PSR: Misura 133 Il bando finanzia progetti di informazione e promozione delle produzioni tutelate da sistemi di qualità per favorire la conoscenza delle loro qualità in Italia e all’estero.  Vi hanno preso parte il Consorzio del Soave, del Durello, dell’Arcole, del Merlara e del Gambellara.
Questa iniziativa di aggregazione è una rispota chiara e decisa al dibattito sulla frammentazione produttiva del settore vinicolo e segna il recepimento dei forti cambiamenti che già accadono tra gli operatori di settore e consumatori diretti. 
"E’ evidente che negli ultimi anni il sistema vitivinicolo veneto soprattutto in quest’area – fa notare Carlo Bressan, responsabile del progetto Vini e Valori Veneti, nonché già presidente del Consorzio dell’Arcole - è stato interessato da una profonda trasformazione. Industriali e commercianti si confrontano con continuità per ottimizzare risorse e redditi e le cantine cooperative condividono con sempre maggior dettaglio obbiettivi produttivi. Accanto a queste si respira un forte attivismo in termini di aggregazione anche fra le piccole aziende. E’ quindi normale che anche i consorzi cerchino delle nuove risposte aggregative per analizzare al meglio un mercato sempre più attento al fattore prezzo".

Divulgare “il sapere della qualità”: identità e valore

Vini e Valori veneti vuole far conoscere e valorizzare ai consumatori le ricchezze enologiche del Veneto con la forte Identità e valore che hanno in una regione, il Veneto leader in materia di vini di pregio a denominazione.
L'associazione porterà avanti Strategie condivise sulla con l'obbiettivo di divulgare “il sapere della qualità”.  A tal fine ci saranno nuovi tavoli di lavoro e di confronto per costruire insieme e proporre nuovi approcci al territorio e alle sue ricchezze.
Vini e Valori Veneti è risposta dal Sistema dei Consorzi che si trova oggi intende condividere progetti, con il sostengo delle aziende vinicole stesse che trovano approccio economicamente interessante. Aggregazioni come promuovono il confronto tra imprese molto articolate che producono sia i più classici vini bianchi veneti, come il Soave, sia altre perle enologiche quali il Lessini Durello, l’Arcole ed il Merlara.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/01/2013
IT EN