Luigi Pizzolato ha vinto il Vip Blind Tasting, il prestigioso concorso internazionale per degustatori di vini che si è tenuto all'interno di VinoVip Cortina, kermesse organizzata da Civiltà del bere.

 

Il Vip Blind Tasting ha mobilitato critici ed esperti da tutto il mondo. Nove i vini in degustazione alla cieca per gli sfidanti: tre spumanti, tre bianchi, tre rossi. Bisognava riconoscere: vitigno o vitigni, nazionalità, regione di provenienza, annata, gradazione alcolica e metodo di produzione per gli spumanti. 

I partecipanti alla competizione avevano solo un'ora per individuare i vini e tutte le loro caratteristiche.

La prova era davvero complessa e sfidante per i partecipanti degustatori, Master of Wine e giornalisti specializzati. 
 

La parole del vincitore Vip Blind Tasting: Luigi Pizzolato 

«È stata un’esperienza davvero entusiasmante un confronto con se stessi e con le proprie capacità- ha dichiarato il vincitore Luigi Pizzolato, Vicepresidente di AIS Toscana e Delegato della Val d’Elsa.
«Al termine ci hanno svelato le etichette e lì mi sono accorto che avevo fatto molto bene! Ero felice, entusiasta, anche se chiunque, visto il livello dei concorrenti, poteva aver fatto meglio di me. Quando in molti hanno iniziato a scuotere la testa, ho capito che avrei avuto qualche probabilità di vincere perché sapevo di essermi ben comportato».

Pizzolato commosso ha dichiarato: «Dedico la mia vittoria a mia figlia Sara, a cui voglio tanto bene, augurandole di trovare nella vita molte soddisfazioni come è successo a me grazie all’incontro con l’Associazione Italiana Sommelier. Un ringraziamento ai miei due Presidenti, ai soci Delegazione della Val d’Elsa che rappresento e a tutti i sommelier che mi hanno sempre stimato, sostenuto e spronato a far meglio
 

La prestigosa premiazione
Il premio è stato consegnato dal Direttore di Civiltà del Bere Alessandro Torcoli e dalla stimatissima Master of Wine Jancis Robinson, giornalista enogastronomica e consulente per la cantina della Regina Elisabetta d’Inghilterra.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23/07/2013
IT EN