I vini da vitigni autoctoni vincitori degli "Autochtona Awards", sono vini rappresentano l´Italia da nord a sud ad Autoctoni che Passione, tradizionale appuntamento degustativo durante Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni di Fiera Bolzano.


L'appuntamento "Autoctoni che passione! 2014" si è confermato un evento di rilievo con proposte di alta qualità che spaziano da produzioni biologiche a biodinamiche fino a vitigni rari e preziosi. I top wine 2014 sono stati scelti tra le 70 etichette in degustazione.

A presiedere la giuria la giornalista statunitense Christy Canterbury, una delle sette donne Master of Wine degli Stati Uniti. Ad Affiancare la presidentessa: Pierluigi Gorgoni (Guida l'Espresso e Spirito diVino); Alessandro Franceschini (Spirito diVino); Alessandra Piubello (Spirito diVino); Filippo Gastaldi (Vinarius); John Brunton (The Guardian); Fabio Pracchia (Slow Wine); Ekaterina Shibakina (Marin Express, uno dei principali distributori di vino in Russia).


AUTOCHTONA AWARDS 2014: i vini da vitigni autoctoni premiati


Premio Miglior Vino Rosso:
"Vigna di Sopra" 'Azienda Agricola Bianchi Cecilia, Piemonte


Premio Miglior Vino Dolce:
Breganze Doc Torcolato 2010 della Cantina Beato Bartolomeo Breganze, Veneto


Premio Miglior Spumante: Lambrusco di Modena Spumante Doc Brut "Trentasei" di Cantina della Volta, Emilia


Premio Migliori Vino Rosato: "Pinko Nero" Montepulciano 2013 della cantina Angeli di Varano, Marche


Premio Miglior Vino Bianco:
Falanghina del Sannio "Maior" 2013 di Fosso degli Angeli


Ulteriore riconoscimento assegnato è il Premio Speciale Terroir, tradizionalmente assegnato all'etichetta che meglio rappresenta l'espressione del vitigno legato al suo territorio di riferimento, è andato infine al Friuli Venezia Giulia con il Piculit Neri 2013 di Bulfon - I Vini di Emilio Bulfon.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
23/10/2014
IT EN