E' nel 1968, con la mamma Marcella e il marito Franco, che Lina inizia il suo viaggio attraverso la ristorazione cortinese che la porterà ad essere considerata oggi l'erede di Rachele Padovan, la donna che divenne famosa per la sua grande esperienza gastronomica ospitando alla sua tavola molti ospiti illustri.
Il segreto del successo dei menù della Signora Lina sta nell'aver saputo arricchire la semplicità della cucina ampezzana con i piatti che le ha insegnato la mamma e con quelli di sua invenzione.
Sei sono stati i locali inaugurati dai Melon a Cortina: dall'iniziale "Bar Bellavista" al "Ristorante Melon" fino al mitico "Meloncino" seguito e affiancato dal "Meloncino al Lago", uno splendido chalet affacciato sul Lago Ghedina, che alla fine degli anni '80 si era imposto all'attenzione dei grandi gourmet.
Nel 1992 ha inizio l'esperienza alberghiera della Famiglia Melon con la gestione del nuovissimo Hotel Bellevue, all'interno del quale continua comunque la loro tradizione gastronomica con il "Meloncino all'Hotel Bellevue".
Dopo circa 5 anni la conduzione di un nuovo albergo di gran prestigio, il Park Hotel Faloria, dove portare tutta l'esperienza e la professionalità dei Melon.