Il Capriccio è un ristorante ad impostazione familiare e nasce, nel 1967, per iniziativa di Maria Veggio e Martino Germiniasi, marito e moglie, che decidono di impegnarsi, lei ai fornelli e lui in sala, in un locale, posto sulla strada che collega Manerba a Moniga. Nel 1985 viene aperto l'attuale Capriccio assieme alla figlia Giuliana ed al genero Giancarlo Tassi nella frazione di Montinelle, sotto la bellissima piazza. Si deve a loro ed alla loro passione la continua evoluzione del ristorante, che dopo gli ultimi interventi, ha guadagnato luce, intimità, paesaggio. Ed è cosi cresciuto l'incanto di un luogo d'infinita quiete, romantico, sognante, bellissimo in terrazza d'estate cosi com'è caldo, riservato, amico d'inverno.
Da qualche anno è stato affiancato al Capriccio un altro locale giovane, informale che si affaccia sulla piazza della chiesa di Montinelle. E' stato chiamato il Gusto per dar qualità anche ad una sosta veloce, ad uno spuntino o ad una cena, con decine di grandi vini a bicchiere, dove è possibile limitarsi all'assaggio di qualche finger-food oppure scegliere piatti espressi, di tradizione e non.
Il team del Capriccio, completato da giovani validi collaboratori in cucina ed in sala, è presto spiegato, e vede Giuliana responsabile della linea di cucina e Giancarlo del servizio di sala. Giuliana, inoltre, cura particolarmente la pasticceria e Giancarlo la cantina, e la carta dei vini, ma l'introduzione di ogni nuovo piatto ed ogni innovazione, sono decise collegialmente, davvero con spirito di squadra.Ogni cosa, al Capriccio, dal pane preparato fresco ogni giorno e proposto in diverse versioni, ai dessert che cerchiamo di creare con estro, fantasia ed originalità ed alla piccola pasticceria, vuole testimoniare la nostra precisa volontà di pensare il cliente innanzitutto come un ospite, da mettere a proprio agio e da "coccolare", e cui regalare un'esperienza serena da ricordare con piacere.