A pochi minuti da Viale Europa, località Rimaggio, c'è la famosa Trattoria Donnini: un luogo che richiama alla memoria. In passato, luogo di sosta per i viandanti che dovevano affrontare la Consuma.
La struttura architettonica richiama le case di campagna toscane, con quell'aria di serenità e armoniosità che si ritrovano anche all'interno. Una delle salette, infatti, offre la possibilità di cenare davanti ad un grande camino acceso che crea subito un'atmosfera di rilassatezza e fa sentire veramente a casa. La gestione è famigliare di Carla, Francesco e Gian Marco, che vi serviranno piatti toscani e di pesce con grande attenzione e solarità. La cura per la materia prima è notevole, come anche di livello il pane, le paste e i dolci fatti in casa. Vi consigliamo di iniziare con l'antipasto Donnini con affettati e crostini misti e il leggendario "antinfluenzale", carpaccio di trippa, cipolla e fagioli piattellini, ricetta che viene tramandata da oltre un secolo e la spuma di baccalà su crostino soffice di ceci.
Seguiranno primi piatti come il risotto alla crema di zafferano in pistilli, le tagliatelle di farina di castagne con ragù di anatra e funghi, i tortelli con ripieno di faraona conditi con tartufo. Di alto livello le fritture fatte come una volta, con la rete.
Il Gran Fritto Donnini con pollo, coniglio, cervello e verdure di stagione. Da non perdere la tagliata di pollo con aromi di bosco su letto di insalatine e la bistecca alla fiorentina per veri intenditori. Fra i piatti di pesce segnaliamo il baccalà alla livornese e la frittura di calamari e gamberi. Dolci prelibati come la torta di mele alla vecchia maniera ed il tortino caldo alla vaniglia con marmellata di albicocche locale, molto adatto anche a cerimonie e matrimoni. Serata di San Valentino in piena intimità.
Segnaliamo che il menu è variato spesso e che ogni giorno vengono proposti piatti fuori menu a seconda della fantasia dello Chef. Aperti tutto l'anno, mettiamo a disposizione una saletta fumatori.