La Spianatoia è un caratteristico ristorante maremmano situato nella piazza principale del caratteristico borgo medioevale di Scansano. Nato dalla passione per la vera cucina toscana di due valenti ristoratori, quali sono Enzo Santini e Loriana Pieri, i proprietari si impegnano a garantire quella genuinità di sapori tanto apprezzata e che troppo spesso ormai viene sovrastata dalla moderna tecnologia e dalla vita frenetica di ognuno di noi.
Ex albergo La Posta riapre il 26 Maggio, con 5 stanze disponibili, per prenotazioni contattare li 0564-507298 o 347-3156580.
Il ristorante è un ambiente semplice e caratteristico dotato di tre graziose sale da pranzo calde ed accoglienti, dove è possibile gustare in tutta tranquillità ottimi piatti preparati con cura e ricercatezza. I due titolari, uno in sala e l'altra in cucina, saranno in grado di deliziare i vostri palati con ottime ricette.
La cucina è basata su prodotti genuini della Maremma Toscana, lavorati e preparati con cura come tramanda la tradizione contadina. Tra di essi la sfoglia tirata a mano con mattarello e spianatoia, la cacciagione e la tipica carne di chianina.
Sempre presenti i piatti del giorno stagionali: lumache scottate con nipitella, macinato e pancetta di maiale, trippa, baccalà con le cipolle o al forno con i ceci, agnello in bianco, e la lepre.