Via del Molino, 2
35030 Cinto Euganeo (Padova)
Italia
Trattoria a Faedo di Cinto Euganeo, in posizione privilegiata tra ulivi e vigne. Possiamo scegliere di mangiare tra diversi ambienti: nella terrazza all'esterno, nella veranda chiusa da vetrate o all'interno; la capienza è di 150 posti.
Tutti i salumi sono di produzione propri, come la soppressa, la pancetta, la coppa, il lardo servito sui crostini caldi. Anche il prosciutto è lavorato in proprio e la carne viene dai maiali del piccolo allevamento di famiglia. Come primi piatti troviamo gnocchi, fettuccine, bigoli e risotti con erbe di stagione, oppure conditi con selvaggina, quaglie o con il tastatale, una sorta di pasta di salame che si produce solo nei periodo in cui si ammazza l'animale, ovvero da novembre a febbraio.
Il fiore all'occhiello nei secondi piatti è la Fiorentina. Trattata con tutte le cure del caso prima di metterla alla griglia, con una accurata frollatura in apposita cella per un periodo di quarantacinque giorni, risulterà deliziosa a fine cottura.
Non mancano i piatti del territorio, come il mitico baccalà alla vicentina che Pierluigi prepara deliziosamente con polenta alla griglia, lo stracotto d'asino, il musso, un piatto che consigliamo assolutamente di provare. Altra curiosità è il cinghiale selvatico proveniente direttamente dai Colli, catturato dal personale del Parco Regionale per mantenere la popolazione sotto controllo.

GALLERY

Al Rio da Emilio

Al Rio da Emilio

IT EN