Caratteristiche organolettiche:
Il colore è un rosso rubino più o meno intenso tendente al granato, mentre l'odore risulta tipico, gradevole e intenso. In bocca si presenta secco, giustamente tannico, sapido, persistente. Se conservato in botti di legno può acquisire sentori legnosi.
Cenni storico-culturali e curiosità:
Secondo le testimonianze giunte fino a noi, il vitigno Agliatico fu introdotto dai greci nel sud-Italia e i Romani ne proseguirono la coltivazione che è arrivata oggi fino a noi. Antiche leggende narrano che sia stato proprio l'Aglianico del Vulture ad essere offerto a Polifemo da Ulisse, per la sua ospitalità.
Abbinamenti consigliati:
Accompagna egregiamente i prmi piatti asciutti e i formaggi stagionati. Ottimo anche con carni saporite o salumi tipici lucani.
Zona di produzione:
L'intero territorio dei comuni di Rionero in Vulture, Barile, Rampolla, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Forenza, Acerenza, Melfi, Atella, Venosa, Lavello, Palazzo San Gervasio, Banzi e Genzano di Lucania (escluse alcune zone), tutti in provincia di Potenza.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Aglianico N. e/o Aglianico del Vulture al 100%.
Vino Rosso italiano -
Aglianico del Vulture
Eubea
Vino Rosso italiano -
Aglianico del Vulture
Eubea
Produttori Aglianico del Vulture
Azienda Agricola EUBEA di Eugenia Sasso
Trattasi di una azienda storica, nata nel 1922, che si compone di una superfice vitata di circa 16 ettari, di cui 9 vigneti DOC/DOCG, ubicati tutti in siti di eccellenza produttiva, definiti PRIMA...
Sono i Greci a colonizzare la regione dopo l'avvento dei Lucani, e a introdurre le prime forme di agricoltura tra cui anche la vite. Ed proprio da "ellenico" che deriva il termine "Aglianico", il vitigno oggi pi prospero e coltivato in Basilicata, che consente la produzione dell'omonimo vino;...