Caratteristiche organolettiche:
A seconda delle tipologie avremmo diverse caratteristiche: il Secco si presenta di colore giallo paglierino, profumo delicato e caratteristico e sapore secco, armonico e un po' tannico; l'Amabile è giallo paglieirno, tendente al dorato, con profumo caratteristico e sapore fruttato, amabile e gradevole; l'Albana di Romagna Dolce è di colore giallo paglieirno tendente al dorato, odore caratteristico dell'Albana e sapore fruttato, dolce, gradevole e caratteristico; il Passito si presenta di colore giallo dorato con tendenza all'ambrato, profumo intenso e caratteristico e sapore vellutato, gradevolmente amabile o dolce; il Passito Riserva è di colore da giallo paglierino a giallo oro brillante con riflessi ambrati, odore intenso, con chiare note fruttate e di muffa nobile e sapore pieno, intensamente dolce e gradevolmente acido.
Cenni storico-culturali e curiosità:
Da un vitigno conosciuto fino dai tempi dei romani, questa DOCG è stata la prima riconosciuta in regione.
Una leggenda narra che alla figlia di Teodoro, dopo una lunga passeggiata, venne offerto questo vino in una vecchia brocca. Rimasta stupefatta dall'ottimo sapore di questo vino disse: "Non cos' umilmente ti si dovrebbe bere, bensì berti in oro, per rendere omaggio alla tua soavità!": E da quel momento, alla corte di Ravenna, si bevve Albana di Romagna in preziosi calici d'oro.
Abbinamenti consigliati:
L'Albana di Romagna Secco viene generalmente abbinato con tutti i tipi di pesce ed è ottimo anche con carni bianche e magre; il Passito, l'Amabile e il Dolce sono invece egregiamente serviti con frutta e dessert.
Zona di produzione:
Non è una denominazione esclusiva della provincia di Bologna, ma da disciplinare è ammessa anche in diversi comuni delle province di Ravenna, Forlì e Cesena.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Albana di Romagna per almeno il 95%.