Vino Bianco italiano Bianco della Valdinievole

Caratteristiche organolettiche:
Il Bianco della Valdinievole si presenta di colore giallo tendente al paglierino dorato chiaro; al naso risulta gradevole, con sentori di fiori e frutta; ha un sapore secco, armonico e persistente.
 

Cenni storico-culturali e curiosità:
Già nel XIV secolo i vini di quest'area erano importanti e molto apprezzati sia a livello locale che nazionale. Tutto ciò è testimoniato da poeti e cantori dell'epoca, ma anche dai libri della contabilità e dai catasti effettuati. La particolarità del territorio e del clima, la tradizione vitivinicola della zona e gli ammodernamenti degli ultimi secoli hanno fatto sì che i vini della Valdinievole presentino caratteri di originalità rispetto al resto dei vini Toscani. Nel 1976 venne riconosciuta la DOC al Biando della Valdinievole, vino storico di questa zona di produzione, a cui si sono affiancati poi i vini rossi, entrati nella DOC solamente nel 2010.
 
Abbinamenti consigliati:
Viene accompagnato da minestre e piatti tipici toscani, e dà il meglio di sè con le pietanze a base di pesce.


Zona di produzione:
Il terriotorio per la produzione de vini Valdinievole è in provincia di Pistoia e comprende gli interi territori amministrativi dei comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano.


Vitigni con cui è consentito produrlo:
Vitigno Trebbiano toscano (70% minimo). Possono esserci inoltre le uve dei vitigni a bacca bianca idonei alla 
coltivazione nella Regione Toscana, da soli o congiuntamente, nella misura del 30% massimo. 

IT EN