Caratteristiche organolettiche:
È un vino dal colore paglierino più o meno inenso, dal profumo vinoso, caratteristico e delicato e dal sapore sapido, morbido, fine, vellutato e secco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo deve essere di 11,5°.
Cenni storico-culturali e curiosità:
È una DOCG molto recente (2011), sebbene la tradizione vinicola della zona sia plurimillenaria. Il territorio dei Castelli Romani infatti, è stato coltivato a vite già dai tempi degli antichi romani, quando i nobili si facevano costruire le loro ville circondate da giardini e freschi vigneti lontano dalla calda e caotica Roma.
Abbinamenti consigliati:
È un ottimo vino da affiancare a carni bianche e piatti di pesce. Viene servito anche con i primi piatti tipici della tradizione romani (come i Bucatini all'amatriciana o gli Spaghetti alla carbonara).
Zona di produzione:
Il territorio di produzione comprende per intero i comuni di Frascati, Grottaferrata e Monteporzio Catone e, in piccola parte, il X Municipio di Roma ed il Comune di Montecompatri.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Il Frascati Superiore, ammesso anche nella tipologia Riserva, è composto dai vitigni Malvasia Bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio (minimo 70%), Bellone, Bombino Bianco, Greco Bianco, Trebbiano Toscano, Trebbiano Giallo da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 30%.