Vino Bianco italiano Vintage Tunina

Descrizione del vino:
Si può dire che il Vintage Tunina abbia segnato una nuova era nella produzione di vini in Friuli e in Italia, con la sua brillantezza e il suo spirito di modernità. Un vino bianco elegante e di alto livello qualitativo.
 
Caratteristiche organolettiche:
Il Vintage Tunina si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Ha un odore intenso, ampio, di grande eleganza e persistenza, con sentori di miele e fiori di campo. In bocca risulra asciutto, morbido, molto armonico, con persistenza eccezionale dovuta al corpo particolarmente pieno.
 
Cenni storico-culturali e curiosità:
Il nome Tunina si riferisce ad Antonia (in dialetto Tunina), la vecchia proprietaria del terreno dove sorgeva il vigneto originale.
L' azienda Jermanm nasce nel XIX secolo grazie ad Antonio Jermann, un austriaco trasferitosi a Villanova di Farra, in Friuli. La crezione del Vintage Tunina è invece merito del pro-nipote di Antonio, Silvio, che dopo il diploma alla scuola enologica di Conegliano e un periodo di studi in Canada, tornò in Friuli con un nuovo di modo concepire il vino. Il vino non doveva più essere alcolico e insipido ma aromatico, moderno, invogliante, ricco di personalità. È da quest'ide che nasce il Vintage Tunina, vendemmiato nel 1973 e commercializzato per la prima volta nel 1975.
 
Abbinamenti consigliati:
Pietanze a base di pesce.
 
Zona di produzione:
Terreni del Collio, in Friuli-Venezia Giulia.
 
Tecniche di produzione:
Questo vino non nasce in botti o barrique ma in vasce d'acciaio, sempre a contatto con i propri lieviti.
 
 
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Picolit.

IT EN