Descrizione del vino:
Questo vino sarebbe una versione del Rosso dell'Oltrepò Pavese. È un rosso vivace, dolce ed equilibrato, dagli aromi di confettura e fiori.
Caratteristiche organolettiche:
Il Sangue di Giuda si presenta di colore rosso rubino, ha un odore vinoso intenso e in bocca risulta pieno, di corpo e dolce, talvolta vivace e leggermente tannico.
Cenni storico-culturali e curiosità:
La leggenda vuole che Giuda, una volta morto, si fosse pentito di aver tradito Gesù. Questi decise di perdonarlo, e così Giuda venne resuscitato a Broni, nelle terre dell'Oltrepò Pavese. I cittadini del paese però, riconoscendolo, decisero di ucciderlo: Giuda, per fermarli, fece guarire le viti dalle terribili malattie che le affliggevano in quel tempo. Fu così che la gente del luogo gli dedicò il nome del loro vino.
Il Sangue di Giuda è uno dei vini più difficili da lavorare, poiché bisogna cogliere le carattistiche migliori di ogni vitigno per poi unirli insieme e garantire un vino equilibrato.
Abbinamenti consigliati:
Il Sangue di Giuda è un vino da dessert: è ottimo accompagnato da dolci a base di frutta o marmellata. Eccellente anche con formaggi piccanti.
Zona di produzione:
Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Barbera (dal 25% al 65%), Croatina (dal 25% al 65%), Uva rara, Ughetta e Pinot nero (congiuntamente o disgiuntamente, fino a un massimo del 45%).