Una filosofia produttiva si sta consolidando tra i produttori: produrre in modo naturale lavorando nel rispetto della terra, del territorio e dei cicli della natura.
Fuori dalla logica delle certificazioni i produttori di vino naturale si impegnano a non utilizzare chimica nè in vigna nè in cantina.
Il frutto di questo impegno è creare vini naturali parlino della terra, del lavoro dell'uomo e della natura.
Lintento di questi produttori è quello di creare vini che siano il più possibile figli del territorio e della cultura dai quali provengono, rispettosi dei cicli della natura.
Il tema è aperto e diverse sono le associazioni che si sono nate per sostenere e promuovere questa filosofia produttiva.
Descrizione del vino:
Il Lambrusco è uno dei pochi vini rossi frizzanti, frutto di secoli di tradizione enologica sul territorio dell'Emilia Romagna.
Caratteristiche organolettiche:
Il Lambrusco si presenta di colore rosso...
Caratteristiche organolettiche:
Il Prosecco si presenta di colore giallo paglierino; ha un odore fine, caratteristico, tipico delle uve di provenienza; in bocca risulta secco o amabile, fresco e caratteristico.
Cenni...
Descrizione del vino:
I vini prodotti con i vitigni di Vermentino sono freschi e morbidi, dal gusto intenso che ricorda il mare e la pietra, elementi che lo caratterizzano.
Caratteristiche organolettiche:
I vini a base di...
regiondesc_natural_VAO