Caratteristiche organolettiche:
Questo vino si presenta di colore rubino intenso fino a granato carico; ha un odore
secco e gradevole, tipico della varieta'; in bocca risulta
secco, morbido, vellutato, pieno.
La tipologia rosato è di colore rosso rubino chiaro, con riflessi salmone, ha un odore gradevole e delicato, in bocca è secco, non molto corposo, armonico, elegante, fresco.
Cenni storico-culturali e curiosità:
La viticoltura è uno dei pilastri portanti dell'economia ma soprattutto della cultura dell'Alto Adige. I terreni per azienda non sono molto estesi, e questo fattore fa sì che la produzione sia orientata alla qualità.
Le testimonianze del Lagrein risalgono all'anno mille; la tipologia rosato venne introdotta un paio di secoli dopo, quando Carlo IV vietò l'uso del Lagrein scuro ai militari perché troppo forte.
Abbinamenti consigliati:
Il Lagrein è un vino che si adatta perfettamente a tutto il pasto. Eccellente con carni di cacciagione.
Il rosato si accompagna bene con carni bianche e piatti non troppo saporiti; nella tradizione viene servito con icanederli.
Zona di produzione:
Territori di alcuni comuni nella provincia di Bolzano, idonei alla produzione di vini di qualità (secondo la disciplinare).
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Vitigno Lagrein (85-100%); possono concorrere alla produzine. per un massimo del 15%. le uve di altri vitigni ritenuti idonei alla coltivazione nella provincia di Bolzano.