Descrizione del vino:
I vini prodotti dalle uve del Nebbiolo sono corposi, complessi, caraterizzati da un'elevata acidità che viene compensata da un'altrettanto elevata alcolicità. Dalle uve del Nebbiolo nascono dua grandi vini italiani, il Barolo e il Barbaresco.
Caratteristiche organolettiche:
I vini prodotti da uve Nebbiolo si presentano di colore rosso granato; hanno un odore caratteristico, floreale, di ciliegia e prugna, soprattutto se affinati in barrique; in bocca risultano molto acidi, alcolici e strutturati, ma eleganti e raffinati.
Cenni storico-culturali e curiosità:
L'etimologia della parola Nebbiola sembra derivare da "nebbia", non è chiaro se per definire l'aspetto dell'acino, scuro, ma appannato da uno spesso strato di pruina (sostanza cerosa e opacizzante sulla buccia dell'acino), oppure per la maturazione tardiva delle uve, che vengono spesso vendemmiate quando sono già iniziate le nebbie autunnali. È uno dei vitigni più nobili del panorama ampelografico mondiale.
Abbinamenti consigliati:
Pietanze importanti e saporite, arrosti e brasati, formaggi. Questi vini sono ottimi anche come aperitivo.
Zona di produzione:
La coltivazione del Nebbiolo e la produzione dei vini con le sue uve avvengono per la maggior parte in Piemonte, nella zona delle Langhe e del Roero, in provincia di Cuneo, Torino, ma anche nell'astigiano, nell'Alto Vercellese, in provincia di Biella e Novara. È diffuso anche in Valle d'Aosta e in Lombardia.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Nebbiolo.