Descrizione del vino:
Il vitigno Schiava, a bacca rossa, viene coltivato principalmente in Trentino, in Alto Adige, enelle province di Brescia e Verona. I vini più famosi prodotti con le uve di questo vitigno sono l'Alto Adige Santa Maddalena, il Caldaro, la Schiava dell'Alto Adige.
Caratteristiche organolettiche:
I vini prodotti con le uve di Schiava sono generalmente di un colore che va dal rubino chiaro fino al rosso rubino intenso. Hanno un odore vinoso caratteristico, e in bocca si presentano fruttati, vellutati, con un retrogusto di mandolra amara.
Cenni storico-culturali e curiosità:
La Schiava è un vitigno dalle origini antiche. Il suo nome deriva dai particolari metodi di coltivazione delle uve, anche se ancora oggi non si ha raggiunto l'unanimità su quale effettivamente sia stata la tecnica: per alcuniconsisteva nel legare le viti a un supporto, per qualcun'altro consisteva nel potare drasticamente le viti al fine di ottenere vini di altà qualità.
Abbinamenti consigliati:
Questi vini sono ottimi con le specialità tipiche della cucina tirolese. Si accompagna egregiamente anche a salumi e formaggi.
Zona di produzione:
Trentino-Alto Adige, e, in Veneto, nelle province di Verona e Brescia.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Vitigno Schiava.