Descrizione del vino:
Il Botticino è un rosso bresciano della tradizione, prodotto fin dai tempi dei Romani e giunto fino a noi per le sue qualità e le caratteristiche del territorio.
Caratteristiche organolettiche:
Il Botticino è di colore rosso rubino carico con riflessi granati; al naso si presenta con un odore vinoso e intenso; ha un sapore asciutto, armonico e leggermente tannico.
Cenni storico-culturali e curiosità:
Secondo le testimonianze giunte fino a noi, le prime piante di vite furono portate nel territorio dai Cenomani (che si fusero poi con i Romani). Durante l' epoca medioevale furono i Benedettini ad occuparsi della bonica dei terreni e della viticoltura. Dopo il periodo filosserico, fu proprio nel paese di Botticino che si sperimentarono gli interventi per la ricostruzione delle viti. A testimoniare l'importanza del vino per la zona, basta osservare il simbolo del comune, una botte che deriverebbe dall'unione delle tre botti simbolo dei comuni di Botticini Mattina, Botticino Sera e S. Gallo. A partire dal XIX cominciò anche la commercializzazine del vino Botticino.
Abbinamenti consigliati:
Questo vino esprime tutte le sue caratteristiche quando viene abbinato a primi e secondi piatti molto sostanziosi e saporiti, come primi piatti con sughi di carne o salumi.
Zona di produzione:
Tutto o parte dei territori dei comuni di Brescia, Botticino e Rezzato.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Barbera (minimo 30%), Schiava Gentile (media o grigia, da sole o congiuntamente 10% minimo), Marzemino (minimo 20%) e Sangiovese (minimo 10%). Possono inoltre concorre alla produzione di questo vino i vitigni a bacca rossa autorizzati dalla provincia di Bresca per un massimo del 10%