Descrizione del vino:
Il Lambrusco è uno dei pochi vini rossi frizzanti, frutto di secoli di tradizione enologica sul territorio dell'Emilia Romagna.
Caratteristiche organolettiche:
Il Lambrusco si presenta di colore rosso rubino o granato, di varia intensità; ha un
odore gradevole, fine, gentile, floreale, ampio; in bocca risulta
asciutto, amabile, dolce,
fresco, sapido ed armonico, secco.
Cenni storico-culturali e curiosità:
I vitigni di Lambrusco sembrano affiorare più di duemila anni fa, come vite selvatica che affiorava ai margini dei terreni (l'origine del termine Lambrusco è da ricondursi infatti a labrum ruscum, cioè vite selvatica). La coltivazione di questo vitigno per la produzione di vino inizia però più tardi, nel XIV secolo.
Abbinamenti consigliati:
Il Lambrusco si sposa egregiamente con tutti i prodotti della cucina tipica emiliana e reggiana: è ottimo con l'erbazzone, i salumi, il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano, la carne suina. Viene anche usato nella produzione di pietanze come il risotto al Lambrusco.
Zona di produzione:
La zona di produzione è incentrata nelle province di Modena e Reggio Emilia; diverse varietà del vitigno vengono coltivate anche nella Lombardia sudorientale e in altre zone dell' Emilia Romagna, ma i vini prodotti non rientrano nella denominazione di origine controllata.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Vitigni di Lambrusco al 100%, nelle sue varie tipologie (Lambrusco Salamino, Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Grasparossa le varietà più note).