Caratteristiche organolettiche:
Il colore è rosso rubino tendente al granato; ha un odore vinoso, etereo, fine e molto gradevole. In bocca è asciutto, austero, caldo, leggermente tannico.
Cenni storico-culturali e curiosità:
Di origni umili e contadine, ha avuto enorme successo presso il grande pubblico per la sua capacità di dare vini freschi beverini con acidità buona e immediatezza di frutto, anche se spesso senza capacità di invecchiamento, se si esclude la tipologia Riserva, sempre più diffusa.
Abbinamenti consigliati:
Carni rosse, selvaggina e cacciagione.
Zona di produzione:
Maremma, territorio ampio dalle grandi potenzialità, dove prevale la logica della quantità. Abbraccia diversi tipi di suolo, dalla sabbio fino alla montagna più rocciosa, passando per colline verdi e boscose piantate con una grande varietà di vitigni (il Sangiovese in prevalenza). In particolare viene prodotto nella zona collinare della provincia di Grosseto.
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Sangiovese ad acino piccolo per l'85% (in contrapposizione al Sangiovese Grosso in uso nel resto della Toscana.
Nella composizione del vino quasi sempre concorrono altre uve, come gli autoctoni Ciliegiolo e Alicante (analogo al Cannonau sardo e alla Grenache francese) o anche qualche uva internazionale, Cabernet Sauvugnon su tutte.